Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Prenderà il via il 18 marzo il corso di formazione per operatori nei Beni Culturali Ecclesiastici, rivolto a coloro che intendono approfondire questo particolare settore della realtà ecclesiale al fine di diventarne attivi operatori. Il Corso è coordinato dall’Associazione Culturale ASCULUM 2000 in collaborazione con l’Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali della Diocesi di Ascoli Piceno e si propone di sensibilizzare i futuri operatori sul ricchissimo patrimonio diocesano di chiese storiche e di opere artistiche, anche attraverso laboratori e stages che saranno proposti.

I BENI CULTURALI – La prima parte dell’iter avrà un carattere teorico-pratico e si svolgerà in tre sessioni presso il Centro Giovanile L’Impronta in Piazza Bonfine ad Ascoli Piceno. I temi che verranno affrontati saranno: la tutela e la valorizzazione dei Beni Culturali Ecclesiastici, l’iconografia e l’iconologia, l’architettura, la liturgia e l’arte. Oltre agli aspetti salienti della cultura storico-artistica locale, quest’anno il corso prenderà in considerazione i modelli artistici ascolani di epoca rinascimentale e avrà uno sguardo particolare sul tema della Misericordia in linea con l’anno Giubilare. I relatori saranno tutti esperti nei vari settori. Al termine delle lezioni, è previsto un viaggio d’istruzione e la partecipazione di ogni iscritto ad uno stage della durata di almeno 40 ore da svolgersi presso le chiese di Ascoli Piceno e il Museo Diocesano. Il corso terminerà nel mese di ottobre con una lezione di chiusura.

IL CORSO – Il corso è gratuito e rivolto a tutti, specialmente agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, in particolare di quelle che hanno attivato specializzazioni nel campo dell’arte, agli studenti delle facoltà di Architettura e Conservazione dei Beni Culturali e a quelli dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mater Gratiae”, come da regolamento che sarà illustrato all’inizio del corso. Al termine del corso, coloro che avranno preso parte ad almeno due terzi delle ore di lezione ed effettuato almeno 40 ore di stage riceveranno un attestato di frequenza (valido ai fini dei crediti formativi). Al corso potrà iscriversi chiunque sia interessato a diventare Operatore per i Beni Culturali Ecclesiastici, senza alcun limite di età o di curriculum scolastico.

INFO E ISCRIZIONI – Il modulo di iscrizione, debitamente compilato, potrà essere consegnato entro il 18 marzo 2016 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 – 13.00) presso la segreteria del corso, in Piazza Arringo 10, Ascoli Piceno. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Culturale ASCULUM 2000, presso l’Ufficio Diocesano Arte Sacra e Beni Culturali pure in Piazza Arringo n. 10, Ascoli Piceno, ove è disponibile anche il relativo materiale informativo (Tel. 0736 252883 – Fax 0736 247708 – e-mail: museodiocesano.ap@libero.it).

TAG: , ,