Articolo
Testo articolo principale

Fase finale del progetto Happy School. Il prossimo 7 aprile alle 17, infatti, presso la Casa della Gioventù di Ascoli Piceno, debutterà il saggio dei bambini della Scuola Materna di Mozzano, che hanno partecipato ad Happy School, ideato dalla Dirigente dell’I.S.C. “Borgo Solestà – Cantalamessa” Silvia Giorgi e portato avanti dalla Fly Communications e dal Centro Cambridge di Ascoli Piceno con la collaborazione preziosa e fondamentale delle insegnanti del plesso. I piccoli protagonisti hanno tra i 3 e 5 anni e grazie a questa bella iniziativa potranno recitare per la prima volta nella loro vita. Ad assistere a questo spettacolo accorreranno i genitori e i parenti dei piccoli attori, entusiasti di portare in scena una rivisitazione moderna della celebra favola Cappuccetto Rosso. Il copione è in inglese e ci sono canzoncine e balletti che permettono anche ai più piccoli di partecipare.

Come anticipato questa importante iniziativa, nata lo scorso anno grazie all’intervento del Bim Tronto, è frutto di una sinergia tra la scuola, il Cambridge e la Fly Communications e mira a sviluppare il bilinguismo nei bimbi già alla loro tenera età  attraverso piccole lezioni di inglese integrate, appunto, dalla drammatizzazione in lingua di una storia. Il lavoro seuule espressioni e sul corpo e un primo approccio al mondo del teatro è stato affidato a due giovani performer della nostra associazione, Cesare Fabiani e Eleonora Gagliardi, che dall’inizio dell’anno scolastico hanno seguito tutti i bambini con tanto entusiasmo e dedizione.

Il Saggio. E’la storia di Happy che va in città con tutta la sua famiglia per andare a trovare dei parenti. Tutta la storia si svolge proprio in città, dove Happy e i suoi fratelli scopriranno tante belle novità che non avevano mai conosciuto prima: i suoni, le forme dei segnali stradali e la folla sul marciapiede. Queste prime sensazioni piacevoli, però, vengono interrotte bruscamente da un fatto negativo: a causa della folla di gente che cammina per strada Happy, i fratelli e la nonna perdono di vista i genitori. Sopraggiunge la sera. Happy e i suoi fratelli sono talmente spaventati che scambiano tutte le ombre per giganti, mostri che minacciano la loro sopravvivenza. Vedono anche l’ombra di un cagnolino, ma credono sia un lupo e si spaventano tanto. Fortunatamente la storia si conclude con un lieto fine, perché Happy e i suoi fratellini ritrovano i genitori e, come ogni favola che si rispetti, non può mancare l’happy end.

Questa ennesima collaborazione con il mondo della cultura per eccellenza, la Scuola, conferma l’impegno della Fly Communications per promuovere la Bellezza racchiusa in tutte le Arti e in particolare nel Teatro e nel Musical stimolando i più giovani ad essere curiosi e desiderosi di imparare per crescere e diventare gli Uomini di domani.

Si spiega così la nostra presenza nella Scuola per l’Infanzia (con il ProgettoHappy School appunto), nelle Scuole Primarie (con il Progetto Teatro Bimbo da poco conclusosi e di cui abbiamo parlato anche in questa nostra rubrica) e nelle Scuole Superiori con il Liceo Scientifico e l’istituto Mazzocchi con i quali ormai da cinque anni allestiamo il musical in lingua inglese Historock (che debutterà il 21 maggio e che vi presenteremo nelle prossime settimane). Vi ricordiamo quindi la data del saggio che si terrà alla Casa della Gioventù il 7 aprile alle 17.

Continuate a seguirci!

 

TAG: , , , ,