Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Presso la sede dell’Istituto Musicale Spontini si è svolta la conferenza stampa di presentazione del primo Corso di formazione musicale per insegnati delle scuole dell’infanzia e primaria. Si intitola “Insieme per la nuova didattica musicale” ed è promosso dall’associazione di promozione sociale Realtà Picene con la collaborazione degli insegnanti dell’Istituto Sponti e dell’ ente accreditato dal M.I.U.R. APAV.

IL CORSO – Il programma è finalizzato alla formazione di: insegnati della scuola d’infanzia e primaria che si occupano di educazione al suono e alla musica, docenti di propedeutica e di formazione musicale di base presso scuole e istituti musicali e a tutti i musicisti interessati alle tipologie di percorsi proposti. Il progetto mira all’acquisizione degli elementi basilari per svolgere attività di propedeutica musicale con i bambini, in quanto pensiamo che la musica possa essere motivo di unione e collaborazione. La musica non ha confini, età, colore, tempo e bisogno di traduzioni. Il corpo sarà dunque lo strumento principale e privilegiato nel lavoro del singolo e del gruppo attraverso il movimento, la mimica gestuale, la voce, la relazione. Tutti i formatori all’interno del proprio corso seguiranno una metodologia comune che avrà come tematica centrale l’uso dei linguaggi integrati. Saranno utilizzati quindi i linguaggi mimico-gestuale, grafico, verbale e verrà utilizzato lo strumentario OrFF seguendo i tre cardini basilari dell’educazione musicale: Voce, corpo e strumento. Le lezioni avranno un carattere prevalentemente pratico, verranno tuttavia fornite le basi teoriche insieme alle indicazioni per la prassi didattica.

INFO E ISCRIZIONI – Per chi volesse iscriversi al corso può telefonare all’associazione Realtà Picene al numero 348 5910064 oppure inviare una e.mail all’indirizzo di posta elettronica realtapicene@gmail.com.

TAG: , , ,