Articolo
Testo articolo principale
ASCOLI PICENO – Questo il dato che riguarda il numero di accessi alla mostra “San Francesco nell’arte. Da Cimabue a Caravaggio”.
ARTE E TURISMO – “E’ un risultato senza precedenti per ciò che concerne eventi e rassegne culturali ascolane. – commenta il sindaco Guido Castelli – In particolare, gli operatori della mostra hanno evidenziato una fortissima affluenza da parte di cittadini stranieri, con la formazione anche di lunghe file. Un segnale indicativo quindi, della bontà della strategia che abbiamo messo in campo in riferimento alle proposte culturali per l’anno 2016. Nei prossimi giorni vi sarà un ulteriore lancio promozionale della nostra mostra e di quella di Osimo da parte della Regione Marche, che ha ritenuto di dover rafforzare le attività di pubblicizzazione appunto”.
LA MOSTRA – La mostra su San Francesco ha già avuto eco sia sulla stampa olandese e tedesca, sia su quella italiana con commenti, referenze e analisi espressi dal Corriere della Sera, La Repubblica e La Stampa. “Per settembre inoltre, – prosegue Castelli – stiamo pensando di riuscire a lanciare un’altra grande mostra, che avrà come protagonista la collezione del collezionista pescarese Di Persio, con  il quale siamo in contatto da diverso tempo per il trasferimento della sua collezione privata proprio ad Ascoli. Il tema di questa mostra, che si terrà sempre nella sala della Vittoria in Pinacoteca, sarà il rapporto tra la scuola dei preimpressionisti francesi e la pittura napoletana dell’800. Tematica che è stata già affrontata dalla direttrice del museo D’Orsay, che è la più importante sede espositiva dell’impressionismo nel mondo”.
SI ALZANO LE ASPETTATIVE – Salgono allora le aspettative per il ponte tra il 25 aprile e il 1 maggio dove nel capoluogo ascolana ci sarà anche Fritto Misto. Poi a settembre la nuova mostra in modo tale che per Ascoli si abbia l’idea di una città che vuole posizionarsi su livelli molto alti della qualità delle proposte culturali.
TAG: , ,