Articolo
Testo articolo principale

Cari risparmiatori creativi, buon pesce d’aprile! In antichità il passaggio dall’inverno alla primavera era considerato il momento in cui liberare in modo allegro e beffardo la vitalità repressa, l’energia intorpidita dal freddo stagionale, l’esuberanza mitigata da quella letargia dettata da pioggia, nubi ferrigne e atmosfera improduttiva. Lo scherzo leggero e canzonatorio riesce sempre a strappare sorrisi. La burla rimette in moto la fantasia, stuzzica la parte più creativa e fanciullesca. Costituisce, insieme ai tiepidi fasci di luce, un antidepressivo naturale. Lo storico greco Erodoto, già nel V secolo a.C. scriveva: “Chi possiede un arco lo tende quando deve usarlo e dopo lo lascia allentato; questo perché se restasse continuamente in tensione l’arco si spezzerebbe, e quindi gli arcieri, al momento buono, non potrebbero più servirsene. Identica è la condizione dell’uomo: uno che vuole essere sempre serio e non si lascia andare ogni tanto allo scherzo senza nemmeno accorgersene diventerebbe pazzo o idiota”. Credo che tornare bambini e condire di tanto in tanto la propria saggia esistenza con un pizzico di levità e umorismo, sia la giusta ricetta per vivere in maniera sana. Non bisogna mai dimenticare il bambino che dimora fra le fibre del nostro Io. Lui sa essere schietto e trasparente, ritiene improrogabili le promesse, riempie di premure chi mostra il broncio, ma soprattutto gode dell’allegria saltellante e trascinante senza pudore o titubanza.

IL MOTTO DELLA SETTIMANA – Sigismund Schlomo Freud detto Sigmund, neurologo e psicoanalista austriaco e fondatore della psicoanalisi disse  “Scherzando si può dire di tutto, anche la verità”.

14° INCONTRO DAS ANDERE – Sabato 2 Aprile alle ore 19.30 presso Il Vinattiere, in via Cesare Battisti ad Ascoli Piceno, Giuseppe Lori dell’associazione culturale Das Andere proporrà Vi presento Alex – Costruire e pensare la musica. L’oggetto dell’incontro sarà il primo EP, nato in collaborazione con Michele Quaini. L’album, fanno sapere gli organizzatori, contiene sei brani di musica italiana composti da Accorsi e arrangiati con l’aiuto di Michele nei suoi “O.U.T. Side studio rec.” a Lu, in Piemonte. Il progetto è nato a Novembre da alcune idee che il ragazzo ascolano aveva da anni, che ha poi trasformato in una vera produzione portata avanti per ben 10 mesi. Tutti i testi, le melodie e le parti di arrangiamento sono di proprietà di Alex Accorsi, frutto di tante ore di lavoro. Nei live canterà e suonerà la chitarra accompagnata dalla sua band di supporto composta dal chitarrista Davide Di Luca, il bassista Fabrizio Cannamela e il batterista Lorenzo Attanasio. All’interno del progetto hanno apportato il loro contributo artistico turnisti di fama nazionale tra cui Emiliano Bassi e Marco Mariniello. Dal 9 Settembre l’EP è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming. 

I SEGRETI DELLA COMMEDIA DELL’ARTE – Sabato 2 Aprile alle ore 21 presso il Teatro Serpente Aureo in piazza del popolo di Offida (AP), la scuola di pedagogia teatrale del teatro storico “Luigi Mercantini” di Ripatransone, presenterà in pre-anteprima esclusiva una lezione-spettacolo I segreti della commedia dell’arte, a cura di Francesco Aceti e con la partecipazione di Mirco Abbruzzetti.  Si tratta di una prova d’attore degli iscritti all’annesso I Corso di Avviamento e Perfezionamento all’Insegnamento del Teatro in Lingua Italiana, Lezione-Spettacolo “alla Dario Fo”. Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Offida (AP) – Assessorato alla Cultura. Attraverso questa esperienza si potrà penetrare il senso del concetto esternato dal drammaturgo premiato col Nobel per la letteratura nel 1997 in occasione di un’intervista: “La satira è un aspetto libero, assoluto, del teatro. Cioè quando si sente dire, per esempio, ‘è meglio mettere delle regole, delle forme limitative a certe battute, a certe situazioni’, allora ricordo una battuta di un grandissimo uomo di teatro il quale diceva: ‘Prima regola: nella satira non ci sono regole’. E questo penso sia fondamentale. Per di più ti dirò che la satira è un’espressione che è nata proprio in conseguenza di pressioni, di dolore, di prevaricazione, cioè è un momento di rifiuto di certe regole, di certi atteggiamenti: liberatorio in quanto distrugge la possibilità di certi canoni che intruppano la gente”. Costo del biglietto 10 €, mentre l’ingresso sarà libero per bambini e ragazzi under 14.

I PROVINI DI X-FACTOR – Ad Ascoli Piceno, negli uffici della Quintana siti in piazza Arringo, sabato 2 Aprile dalle ore 11 fino alle 18 si terranno i provini per X-FACTOR. La produzione del famoso talent show di Sky Uno HD, incontrerà infatti gli aspiranti pop star del Piceno. Potranno partecipare ai provini i candidati che abbiano 16 anni compiuti per le categorie Under uomini, Under donne, Over 25 e gruppi. Per iscriversi, basta compilare il form online sul sito xfactor.sky.it/casting o chiamare il numero 0423402300. Per i gruppi e le band saranno accettate solo le iscrizioni tramite il form online.

LE ARTI SI INCONTRANO – Da Domenica 3 Aprile, parte la seconda edizione de Le arti si incontrano,  la rassegna promossa da Marche Centro d’Arte con la partecipazione della Galleria Marconi di Cupra Marittima, dell’istituto musicale Gaspare Spontini di Ascoli Piceno e della scuola Miniera delle arti di Ascoli Piceno. Quest’anno gli incontri vedranno come direttore artistico il professore Gigi Morganti, mentre la formula rimarrà la stessa. Gli appuntamenti spazieranno dal campo dell’arte a quello della musica e della danza; la modalità come di consueto prevede dapprima la proiezione di un film, a seguire una conferenza e per concludere un apericena in cui confrontarsi sui temi proposti. L’incontro questa volta si terrà al Kabina Welcome in via Torino 200 a San Benedetto del Tronto (AP). Il programma de L’arte figurativa si racconta prevede: ore 17 – proiezione del film Il tormento e l’estasi di Carol Reed; ore 18.30 – conferenza con l’artista Giuliano Giuliani sul tema La natura sorgente di spiritualità; ore 20 – apericena. Gli organizzatori hanno voluto sottolineare: “L’idea alla base de Le Arti si incontrano è quella di far nascere nuove idee, nuova energia e aggregazione sul territorio, utilizzando l’incontro tra i linguaggi artistici, i quali si raccontano in un contesto nuovo, unico e sinergico. Ciò che spinge Marche Centro d’Arte a sviluppare questo tipo di rapporti è la volontà di affrontare l’incertezza del nostro tempo, causa di un terribile immobilismo. È necessario perciò ritrovarsi e riconoscere i punti di forza, le fonti da cui trarre idee e voglia di intraprendere. L’Arte rende tutto questo possibile, perché è energia, volontà, bussola dei popoli da sempre. Le Arti si incontrano vuole parlare al territorio nella sua interezza, aggregare, informare, vuole meravigliare; per queste ragioni si rivolge a tutti coloro che coltivano una passione, a tutti quelli che sono alla ricerca di un riferimento ideale, alle persone che amano”. Per info e prenotazioni: 348 3369040 – costo 15 € a persona.

STREET FOOD FESTIVAL – Camioncini e qualche stand locale si preparano a invadere Porto San Giorgio (FM) dal 31 Marzo al 3 Aprile per la prima edizione dello Street Food Festival che si preannuncia una novità assoluta per le Marche. Sono tutti pronti per questi 4 giorni all’insegna del Cibo di Strada di Qualità! Per capire di cosa si tratta, vi invito a leggere il decalogo presente sul sito: www.streetfood.it. “1. Rispetta storia e tradizioni 2. Utilizza ingredienti tipici e tradizionali del territorio di appartenenza per la produzione del cibo di strada 3. Adotta un’etica nello svolgimento della professione e nel rispetto di un sapere tramandati, senza corromperli 4. Rispetta il legame con il territorio di appartenenza del cibo di strada 5. Utilizza strumenti artigianali originali o rivisitati per la preparazione, cottura e somministrazione del prodotto 6. L’igiene al momento giusto. Le attività di produzione dei cibi di strada che non rispettano le leggi sull’igiene non possono fregiarsi del marchio Streetfood 7. Abbinamenti genuini, quindi bevande realizzate con prodotti come acqua, vino, birra artigianale, succhi di frutta; senza aggiunta di ingredienti che ne modifichino il gusto 8. Rispetto dell’ambiente sia durante il processo di produzione, somministrazione e consumo sia nella gestione dei locali 9. Promozione del territorio in virtù del fatto che solo i cibi di strada possono e devono essere consumati in loco per non modificare le caratteristiche tradizionali del loro consumo e promuovere in tal modo anche aree subalterne 10. Cibo di strada in rete, pertanto sinergia con altre attività di produzione eno-gastronomica, associazioni, enti o altro per la costituzione di una rete di prodotti e servizi che promuovano in maniera integrata il cibo di strada con il territorio e tutti i suoi valori aggiunti”.

Buon divertimento! Per comunicarmi i vostri eventi Cheap and Creative scrivete a vfalcioni@yahoo.it

TAG: , ,