Articolo
Testo articolo principale

Accompagnato da una massiccia campagna promozionale, Batman vs Superman è uscito nelle sale cinematografiche non senza qualche critica. Come per molti cinecomic ha saputo dividere nettamente  il pubblico. Ma ciò non toglie che fosse uno dei titoli più attesi dell’anno.

“Clark Kent incontra Bruce Wayne…mi piace mettere insieme le persone!”  Così afferma Lex Luthor, interpretato magistralmente da Jesse Eisenberg. Due tra i più famosi eroi dei fumetti si incontrano nello stesso film. Si potrebbe pensare giustamente che stiano dalla stessa parte ma non è così. Clark e Bruce non si piacciono. O almeno sono in totale disaccordo sulla visione dei loro alter ego.

Se da un lato Batman terrorizza Gotham City ponendosi al di sopra della legge, anche Superman ha i suoi detrattori; il mondo intero ha vito cosa sa fare, ma nessuno si è chiesto cosa deve fare. Il ruolo centrale del film non spetta tanto alla lotta tra il vigilante oscuro e l’alieno, ma al potere che essi hanno e come lo esercitano sul mondo.  Citando un altro famoso cinecomic “Da un grande potere derivano grandi responsabilità”.

Il film inoltre offre la possibilità di vedere in azione anche un’altra icona della Dc Comics: Wonder Woman.

La principessa delle amazzoni fa il suo debutto in grande stile, tanto da avere in cantiere un film tutto suo, incentrato sulla ambigua Diana Prince.

Nonostante il giudizio in parte negativo Batman vs Superman ha avuto il difficilissimo compito di unire in sé diverse storie, e diversi personaggi, che andranno a creare nuovi Blockbuster previsti per i prossimi 4 anni. Forse non sarà il miglior film sui super eroi, ma di certo è stato una brillante premessa per gli eroi che arriveranno.

batman vs superman 2