Articolo
Testo articolo principale

Se avete affettati e formaggi avanzati e non, potete utilizzarli per preparare un ottimo sformato di patate. È un buon piatto unico! E sicuramente piacerà ai vostri commensali.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 500 gr di patate
  • 1 uovo
  • farina q.b.
  • affettati misti e formaggi morbidi q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

PROCEDIMENTO – Portate a bollore l’acqua, aggiungete le patate intere con la buccia e una volta cotte spellatele aiutandovi con forchetta e coltello. Quando sono ancora calde, mettetele in una ciotola, schiacciatele e fatele raffreddare. Nel frattempo potete tagliare a pezzetti gli affettati e i formaggi. Quando le patate sono fredde, stendetele in una spianatoia, aggiustate di sale, e aggiungete noce moscata, l’uovo, farina e amalgamate il tutto. Procedete a prendere dei pezzi d’impasto e a stenderli per formare dei “dischi” del diametro della padella antiaderente che usate e dello spessore di 1,5/2 cm circa a vostro piacimento. Ungete la pentola e aggiungetevi sopra il primo disco di patate, uno strato di affettati e formaggi poi ricoprite con un altro disco. Continuate a vostro piacimento anche con più strati fino ad esaurimento degli ingredienti e ricordate di fare una leggera pressione lungo il bordo per sigillare lo sformato e non far uscire il ripieno. Cuocete a fiamma moderata, e coprite con un coperchio. Fate rosolare lo sformato in entrambe le parti fino a farle diventare dorate e a cottura ultimata adagiatela su un piatto e assaporatelo caldo! Buon appetito!

CONSIGLI – Un’ottima alternativa è anche quella di mischiare tutti gli ingredienti insieme alla massa delle patate, oppure anche solo con cotto e formaggio senza ulteriori affettati viene buonissimo. La cottura rimane la stessa.

 

TAG: , , ,