Articolo
Testo articolo principale

E’ stata presentata questa mattina, in pinacoteca, la 42esima edizione della maratonina “Cento Torri”, in programma domenica ad Ascoli e Venarotta. L’iniziativa, organizzata dall’Asa, è stata appunto illustrata dal sindaco Guido Castelli, il primo cittadino venarottese Fabio Salvi, l’assessore allo sport Massimiliano Brugni, il colonnello Gianni Spaziani dell’Aeronautica, Angelo Colonnella dell’Asa e il presidente dell’Assoarma Giorgio Aquilanti.

IL PROGRAMMA – Per l’occasione, inoltre, verrà assegnato il primo trofeo “Associazione Arma Aeronautica”. Il percorso si articolerà in numerosi saliscendi, per un totale di circa quindici chilometri. La partenza è fissata per le 9.30 proprio a Venarotta, con l’arrivo in piazza del Popolo intorno alle 11. Ad accogliere gli atleti, nel salotto cittadino, ci sarà anche la Fanfara. Durante il tragitto è previsto anche il passaggio a Gimigliano, di fronte al monumento dedicato ai caduti.

LE ALTRE INIZIATIVE – A Venarotta, inoltre, si svolgeranno anche altre iniziative collaterali. A cominciare dalla mostra dedicata all’arma che è già stata inaugurata in municipio, con delle esposizioni allestite anche nelle vetrine degli esercizi commerciali del paese. Domani, invece, dalle 11.30 a mezzanotte sarà possibile per tutti provare il simulatore di volo delle frecce tricolori, a disposizione anche delle scuole e posizionato nello spazio sottostante il teatro comunale. Il simulatore, poi, giovedì e venerdì verrà spostato ad Ascoli nel giardino del Comune, sempre per farlo provare agli studenti, mentre sabato e domenica sarà a disposizione di tutti. A Venarotta, inoltre, per l’occasione sono stati predisposti dei particolari pacchetti turistici da parte delle strutture ricettive, anche considerando il fatto che arriveranno appassionati e atleti da ogni parte del territorio. “Siamo davvero contenti di ospitare la manifestazione – ha spiegato il sindaco venarottese Fabio Salvi -. Con l’Aeronautica c’è un bellissimo rapporto ed è un motivo d’orgoglio, per il nostro paese, ospitare una gara storica come questa”.

TAG: , , , ,