Articolo
Testo articolo principale

Dopo la vittoria di Perugia, ottenuta una settimana fa, l’Ascoli di Devis Mangia torna in campo oggi pomeriggio alle 15, quando al Del Duca arriverà il Cagliari, da tutti considerata la squadra più forte di questo campionato di serie B, che però al momento occupa la seconda posizione in classifica alle spalle del sorprendente Crotone. I sardi sono ormai a un passo dalla promozione in serie A, ma il Picchio non deve avere paura e dovrà giocarsela per i tre punti.

LA FORMAZIONE – L’allenatore bianconero Devis Mangia, alla vigilia del match, non ha scoperto le carte. L’Ascoli, comunque, dovrebbe giocare ancora una volta con il 3-5-2, con Jankto a far coppia in attacco con il bomber Cacia. Ancora panchina, invece, per Petagna. A centrocampo non dovrebbe esserci ancora il rientro di Giorgi, nè quello di Almici. Al loro posto, dunque, confermati Orsolini a destra e Carpani in mezzo. A comporre la linea mediana saranno Addae, Bianchi e Dimarco. In difesa giocheranno Mitrea, Canini e Cinaglia, con Lanni in porta a protezione della difesa bianconera.

IL PROGETTO – Intanto ha fatto tappa ad Ascoli il tour denominato “Regoliamoci, le regole del gioco pulito”, promosso dalla Lega ed espressione della volontà dei club che, a volte consapevolmente e a volte inconsapevolmente, chiedono di presidiare alcuni temi fondamentali tra cui quello della credibilità e della reputazione, temi centrali per qualsiasi attività “imprenditoriale” e tanto più per un’attività che si confronta con la passione della gente. I rischi di tutte le patologie sociali che riguardano il calcio si possono contenere aumentando il livello di responsabilità e consapevolezza. Ieri, in mattinata, presso la sala conferenze della sede del club bianconero, sono stati coinvolti, in sessioni formative dedicate al tema delle frodi sportive, i dirigenti e una parte della prima squadra; il resto del gruppo ha preso parte all’incontro nel primo pomeriggio allo stadio prima della seduta di allenamento. A seguire il tour di “Regoliamoci” ha fatto visita a squadre e tecnici del settore giovanile presso i campi Agostini.

 

TAG: , , ,