Articolo
Testo articolo principale

Arriverà ad Ascoli, giovedì mattina alle 10, all’istituto tecnico professionale “Enrico Fermi”, il progetto intitolato ‘Special Sport Day’, un tour in dieci città all’insegna dell’integrazione nello sport di atleti con disabilità promosso dal Coni e dal comitato paralimpico italiano.

IL PROGETTO – All’iniziativa dovrebbero intervenire alcuni sportivi disabili di rilevanza nazionale. Anche se da parte degli organizzatori non sono stati ancora annunciati i nomi, sembra che tra gli ospiti possa esserci la lanciatrice del peso Assunta Legnante. L’appuntamento è stato presentato ieri mattina in Comune dal sindaco Guido Castelli, il vicesindaco Donatella Ferretti, il presidente del consiglio comunale Marco Fioravanti e l’assessore allo sport Massimiliano Brugni.

LA PRESENTAZIONE – “L’obiettivo dell’iniziativa è quella di dimostrare come possa esserci integrazione, in ambito sportivo, tra i ragazzi normodotati e quelli che purtroppo hanno qualche disabilità – ha spiegato Fioravanti –. Chiameremo a raccolta tutte le associazioni sportive della città, sperando che si possano organizzare numerosi progetti proprio a favore dei diversamente abili”. “La nostra giunta è stata sempre molto attenta verso i ragazzi disabili – hanno proseguito Massimiliano Brugni e Donatella Ferretti –. Lo sport rappresenta il veicolo principale per favorire l’integrazione ed ha delle immense potenzialità che andrebbero però sfruttate nel migliore dei modi, soprattutto per quanto riguarda i bambini. Questa iniziativa è molto importante – hanno concluso i due assessori – e interverranno diversi testimonial”. “La scuola deve essere partner delle istituzioni – ha concluso infine il sindaco Guido Castelli – e diventare un mezzo fondamentale per erogare le politiche pubbliche”.

TAG: , , , ,