Articolo
Testo articolo principale

Una bella cerimonia, quella che si è svolta ieri mattina, nel piazzale dell’istituto Fermi di Ascoli. Il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale Ugo Filisetti, infatti, è arrivato in città per celebrare la vittoria dei quattro ragazzi dell’istituto “Fermi” alla competizione internazionale della scienza che si è svolta a fine marzo a Pechino.

LA FESTA – In onore di Mauro Camerinesi, Yuri Squarcia, Riccardo Testa e Davide Travaglini, infatti, si è svolta un’altra bella festa che ha coinvolto tutti gli studenti dell’istituto. Filisetti, accompagnato dall’ispettore del ministero Giuseppe Marucci e accolto sulle note dell’inno di Mameli, si è congratulato con gli studenti per aver realizzato il bastone intelligente in grado di rilevare, attraverso un chip ed un sistema bluetooth, la caduta dell’anziano che lo utilizza, avvisando immediatamente uno o più dei suoi cari inviando un semplice messaggio sul cellulare. La vittoria ottenuta alla “Beijing Youth Science Creation Competition”, peraltro, è stata merito anche del Miur e dell’ufficio scolastico regionale, che ha creduto moltissimo nel progetto presentato dagli studenti e dal ricercatore Simone Valenti. Alla cerimonia di ieri, nel piazzale del “Fermi”, hanno partecipato anche il sindaco Guido Castelli, il vicesindaco Donatella Ferretti, il dirigente scolastico Patrizia Palanca, il prefetto Graziella Patrizi e tutti i partner che hanno contribuito per far emergere a livello mondiale questa eccellenza tutta ascolana.

I PARTNER – Tra gli sponsor del progetto l’azienda HP Composites, la Regione Marche, il Comune di Ascoli Piceno, la Fondazione Carisap, la Camera di Commercio di Ascoli Piceno, la Federazione Maestri del Lavoro d’Italia e il Centro di Formazione Professionale “Artigianelli” di Fermo, Mary Confezioni e Libreria La Rinascita.

 

TAG: , , ,