Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sono ancora aperte le iscrizioni al Corso per Operatori dei Beni Culturali Ecclesiastici, coordinato dall’associazione culturale ASCULUM 2000 in collaborazione con l’Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali della Diocesi di Ascoli Piceno, che si propone di formare operatori per promuovere il ricchissimo patrimonio diocesano di chiese storiche e di opere artistiche.

IL CORSO – La prima parte dell’iter ha carattere teorico-pratico e si svolgerà presso il Centro Giovanile “L’Impronta” in Piazza Bonfine ad Ascoli Piceno. I temi affrontati sono: tutela e valorizzazione dei Beni Culturali Ecclesiastici, iconografia e iconologia, architettura, liturgia e arte. I prossimi incontri si terranno venerdì 15 aprile 15.00/19.00 e sabato 16 aprile 9.00/13.00 – 15.00/19.00; venerdì 13 maggio 15.00/19.00 e sabato 14 maggio 9.00/13.00 – 15.00/19.00. Oltre agli aspetti salienti della cultura storico-artistica locale, quest’anno il corso prende in considerazione il Rinascimento e ha uno sguardo particolare sul tema della Misericordia in linea con l’anno Giubilare. I relatori sono esperti e professionisti nei vari settori. Al termine delle lezioni, è previsto un viaggio d’istruzione. Infine, la partecipazione a uno stage estivo della durata di 40 ore, da svolgersi presso le chiese di Ascoli Piceno e il Museo Diocesano, permette di conseguire un attestato di partecipazione valido ai fini dei crediti formativi. Il corso terminerà nel mese di ottobre con una lezione di chiusura.

INFO E ISCRIZIONI – Il corso è gratuito e rivolto a chiunque sia interessato a diventare operatore per i Beni Culturali Ecclesiastici, senza alcun limite di età o di curriculum scolastico ed è in particolare utile per gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, soprattutto di quelle che hanno specializzazioni nel campo dell’arte, agli studenti delle facoltà di Architettura e Conservazione dei Beni Culturali e a quelli dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mater Gratiae”. È possibile iscriversi presso la segreteria del corso in occasione delle lezioni di venerdì 15 aprile. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione culturale ASCULUM 2000, tel. 0736 252883 – fax 0736 247708 – e-mail: museodiocesano.ap@libero.it)

TAG: , , , ,