Articolo
Testo articolo principale

Cari amici sono giorni pieni di allegria perché in libreria tornano le amiche scrittrici. Questa settimana infatti abbiamo la possibilità di ospitare due presentazioni bellissime ricche di spunti e poesia. Lunedì 18 Aprile abbiamo ospite la bravissima Simona Sparaco, mentre il 21 sarà presente Giovanna Zucca. Sono due autrici brave e profonde che attraverso linguaggi diversi ci parlano del nostro modo di relazionarci con gli altri e conoscere noi stessi. Mi sembra perciò utile segnalarvi brevemente i loro libri perché, attraverso la lettura, possiate cogliere la sensibilità della loro penna.

Per quanto riguarda la Sparaco vorrei partire proprio dal suo ultimo lavoro: “Equazione di un amore” questo libro, una storia semplice in fondo, ci racconta della potenza di un sentimento che è capace di modificare e incidere nella vita dei protagonisti. L’amore è una forza pervasiva, l’unica possibilità che abbiamo nel mondo di essere liberi e di vivere onestamente con noi stessi

La nostra autrice non è nuova all’analisi del mondo delle relazioni. Il suo precedente romanzo “Se chiudo gli occhi” si era infatti concentrato sul rapporto genitoriale che, in fondo, è la radice stessa di tutto il nostro modo di amare. Si tratta di romanzi unici, delicati, pieni di dolcezza. Concludo questa carrellata indicandovi uno dei suoi libri più famosi della Sparaco, il suo romanzo più doloroso e toccante, “Nessuno sa di noi”. Una storia dove il dolore di una maternità mancata è il punto di partenza per ripensare la vita dalle radici.

Se i libri di Simona Sparaco sono incentrati sul sentimento quelli di Giovanna Zucca, poliedrica autrice-filosofa riescono ad abbracciare tempi e spazi diversissimi per divertirci e farci riflettere. Giovanna sarà nostra ospite per il nostro progetto scrittori a Scuola. Insieme ai ragazzi ci parlerà del suo recente giallo “Assassinio all’Ikea”. Una ironica storia dove il famoso negozio di mobili è lo sfondo per un intreccio di storie surreali. Tuttavia la Zucca riesce a giocare con il linguaggio da vera artista. Per chi volesse assaggiare la sua bravura vi segnalo il suo toccante esordio “Mani Calde” dedicato al mondo della medicina, luogo di dolore ma anche di profonda umanità. Per chi invece volesse scoprire la vastità dei suoi interessi e la profondità della sua cultura vi segnalo l’esilarante “Guarda c’è Platone in TV” dedicato alla filosofia come “maestra” del vivere anche nel mediatico mondo contemporaneo e la profonda e delicata fanta-biografia di Jane Austen: “Una Carrozza per Winchester”. Insomma… avremo una settimana eccezionale. Venite a conoscere queste donne, bravissime e capaci di toccare il cuore…. che volete di più?

Scrivetemi su info@bibliodiversita.it

TAG: , , ,