Articolo
Testo articolo principale

Ristrutturare casa? Non più un’impresa impossibile. Chi temeva il taglio della vecchia Legge di Stabilità, ha dovuto ricredersi: il Governo ha infatti scelto di confermare anche quest’anno tutte le detrazioni fiscali in merito alla ristrutturazione della prima casa, intervenendo anche sui finanziamenti per l’acquisto dell’arredamento e degli elettrodomestici eco-sostenibili. Attenti però a non attendere altri mesi: del futuro non v’è certezza, dunque non è assolutamente detto che la Legge di Stabilità verrà confermata anche nel 2017. Questo, se desiderate ristrutturare la vostra casa, è sicuramente il momento più adatto. Vediamo tutto ciò che c’è da sapere sui bonus, sulle detrazioni fiscali e sulle altre soluzioni per risparmiare sulla ristrutturazione della vostra prima casa.

Dal bonus all’eco-bonus: ecco i vantaggi fiscali della Legge di Stabilità – Se avete intenzione di ristrutturare la vostra prima casa, sappiate che grazie alla Legge di Stabilità 2016 potrete usufruire di una detrazione fiscale al 50% sulle vostre spese di ristrutturazione, a patto che la cifra complessiva non superi i 96.000 euro. Avrete inoltre l’opportunità di restituire il finanziamento in comode rate da spalmare per un massimo di 10 anni, senza per questo essere obbligati all’installazione di infissi termo-protettivi. Nel caso in cui, invece, vogliate ristrutturare la vostra casa rendendola eco-sostenibile, potrete farlo usufruendo di una detrazione fiscale che salirà al 65%, entro un tetto di spesa di 100.000 euro. Potrete avere accesso all’eco-bonus installando infissi a risparmio energetico, coibentando l’edificio o installando un sistema di pannelli fotovoltaici per ottenere energia pulita. Il consiglio, ovviamente, è di farci più di un pensierino.

Risparmiare sulle spese accessorie – I modi per risparmiare sulla ristrutturazione della propria casa non si limitano alle detrazioni fiscali garantite dalla Legge di Stabilità. Esistono infatti piattaforme su Internet come ad esempio Fazland.com, che permettono di richiedere in modo semplice e gratuito diversi preventivi per i lavori di ristrutturazione casa, confrontarli e poi scegliere quello più adatto. Tra i vari servizi che offrono questi portali ci sarà dunque la possibilità di richiedere ad esempio il preventivo per un imbianchino, che svolge un ruolo fondamentale per la ristrutturazione dell’immobile.

Alcuni dati sugli investimenti agevolati – Stando a quanto rilevato da Cresme, gli italiani si sono dimostrati particolarmente attenti alle possibilità offerte dalla Legge di Stabilità, tanto da aver effettuato investimenti agevolati per un totale di 4,7 miliardi di euro solo nel gennaio del 2016. Cresme, inoltre, ha sottolineato il boom di questi investimenti agevolati e sull’eco-bonus, aumentati del 97% in soli due anni.

 

 

TAG: , , , ,