Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ascoli Piceno è tra le 12 città pilota che la Rai ha individuato per la prima prima applicazione dell’accordo siglato dall’azienda pubblica con l’Anci. “Si tratta di una straordinaria occasione di promozione della nostra città che sarà raccontata da RaiCom nell’ambito di una programmazione specifica che verrà dedicata ai più bei comuni d’Italia”, così il sindaco Guido Castelli commenta il protocollo d’intesa sottoscritto.

L’ACCORDO – “E’ un accordo assolutamente innovativo e molto concreto perché punta a descrivere le eccellenze dell’Italia attraverso la ricchezza dei nostri territori. L’Italia come sistema Paese deve parlare attraverso la voce dei suoi Comuni”. Con queste parole Dario Nardella, sindaco di Firenze e coordinatore Anci delle Città metropolitane, offre il senso del Protocollo d’intesa siglato tra l’Anci e RaiCom, la società commerciale che agisce su mandato della Televisione di Stato. Questo progetto partirà da dodici Comuni pilota, alcuni rappresentati dai loro sindaci qui oggi, mentre molti altri che si aggiungeranno. L’obiettivo – sottolinea il sindaco di Firenze – è quello di individuare prodotti informativi e di comunicazione che possano raccontare la storia, l’identità e le potenzialità di queste città, che sono anche punti di riferimento per i nostri territori”.

RAICOM – “Ci mettiamo a disposizione degli ottomila comuni ed in particolare oggi di questi dodici pilota che partiranno a livello sperimentale nelle prossime settimane. – spiega Luigi De Siervo, amministratore delegato di RaiCom – L’obiettivo è portare in Italia e nel mondo le nostre eccellenze cercando di raccontarle nella lingua dei Paesi con cui inizieremo a lavorare”. Si raggiungeranno, in tal modo, oltre 400 milioni di persone a cui saranno illustrate le eccellenze italiane nel mondo.

TAG: , ,