Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Giovedì 28 aprile, alle ore 18, presso il padiglione congressi a piazza Arringo, verrà presentato un piatto della tradizione popolare picena, con una rivisitazione legata alle tipicità del territorio. L’iniziativa rientra nella serie di appuntamenti collaterali alla manifestazione Fritto Misto che in questi giorni sta animando la piazza ascolana.

IL PIATTO – Lo chef Tonino Scipioni del ristorante Donna Rosa (ex il Grottino) di Roccafluvione, coadiuvato dallo chef Alfonso Lamberti, unirà il sapore di uno dei piatti poveri della tradizione culinaria marchigiana, “la panzanella”, con il gusto del prodotto tipico piceno. La ricetta della Panzanella croccante di fiume prevede l’aggiunta dei filetti di trota fario e dei gamberi di fiume alla ricetta classica. “Il fiume fa parte del nostro territorio, e ha condizionato sia morfologicamente che storicamente lo sviluppo della provincia picena – dichiara lo chef Tonino Scipioni – con questa ricetta vogliamo dargli dignità e risaltarne le risorse”.

SHOW COOKING – Lo show coking verrà realizzato in collaborazione con l’associazione turistica La Terra delle Meraviglie, l’Unione Montana del Tronto e Valfluvione, e le strutture partner dell’associazione, fra le quali l’agriturismo Conca D’oro di Appignano del Tronto, che fornirà l’olio EVO con il quale realizzare il piatto.

TAG: , , ,