Articolo
Testo articolo principale

 

Cos’è la cessione del quinto dello stipendio e della pensione – La cessione del quinto è una forma di finanziamento che consente a lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato e pensionati di accedere a prestiti personali, rimborsati tramite rate decurtate direttamente dallo stipendio o dalla pensione del richiedente.

Questa forma di prestito viene detta cessione del quinto perché l’importo della rata mensile non può superare la quinta parte, ossia un quinto, dello stipendio o della pensione netta del richiedente. Il tasso di interesse è fisso e le rate mensili hanno importo costante. Il finanziamento inoltre non può durare oltre 10 anni.

I lavoratori dipendenti che sottoscrivono un prestito su cessione del quinto possono anche richiedere di aumentare fino ai due quinti dello stipendio l’importo della rata mensile da corrispondere, così da rimborsare il finanziamento in tempi più brevi. In tal caso il finanziamento prende il nome di prestito delega, detto anche “doppio quinto”.

Prestito su cessione del quinto come funziona: condizioni e garanzie – Dato che il finanziamento è garantito dalla presenza dello stipendio, la banca che concede una cessione del quinto non prende in considerazione gli eventuali problemi creditizi passati del richiedente. Di conseguenza la cessione del quinto è accessibile anche a cattivi pagatori e protestati.

In virtù della struttura della cessione del quinto, il rimborso delle rate non avviene ad opera del beneficiario, bensì del datore di lavoro o dell’ente previdenziale che eroga la pensione. Figure che si fanno garanti del regolare rimborso del finanziamento, e si impegnano a decurtare l’importo della rata dal reddito mensile e versarlo alla banca che eroga il finanziamento.

La normativa vigente stabilisce inoltre che al momento della sottoscrizione del prestito il richiedente stipuli anche una polizza obbligatoria contro il rischio vita e il rischio impiego. Il finanziamento trova inoltre una forma di garanzia nel TFR maturato dal richiedente, che viene accantonato dall’azienda in un apposito fondo e rimane indisponibile per il beneficiario fino alla completa estinzione del prestito.

TAG: , , ,