Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Fritto Misto vince sul maltempo e conferma le presenze dello scorso anno: novantacinquemila persone hanno partecipato alla dodicesima edizione della kermesse dedicata alla frittura italiana e internazionale di qualità organizzata da Tuber Communications e dall’agenzia Sedicieventi, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno, il supporto della Camera di Commercio di Ascoli Piceno e la collaborazione di numerose associazioni di categoria del territorio.

FRITTO PER TUTTI I GUSTI – Il Palafritto si è confermato il tempio del gusto con oltre centocinquantamila assaggi, preparati utilizzando dodici quintali di Farine Magiche Lo Conte, main sponsor di Fritto Misto 2016. In vetta alle preferenze del pubblico, le olive ascolane del Piceno Dop, seguite dalle specialità siciliane (con arancini, cannoli e panelle) e pugliesi (con gli immancabili panzerotti). Molto gradite anche le ricette straniere, a partire dai Bitterballen olandesi e dai Pasteis de Bacalhau portoghesi (novità di quest’anno), ai Fish & Chips. Ad essere apprezzati anche i fritti senza glutine dell’Associazione Italiana Celiachia, protagonisti dell’area gluten free.

LA CARD DEL GUSTO – Rinnovato successo per la Fritto Card. Seimilacinquecento persone hanno utilizzato la carta servizi ufficiale di Fritto Misto, usufruendo di sconti e graditi omaggi durante la manifestazione: le bibite distribuite presso lo stand Paoletti, le degustazioni gratuite presso lo stand Meletti e presso lo stand Piceno Open e gli aperitivi all’italiana presso lo stand Derby Blue in Piazza Arringo. Molte anche le riduzioni utilizzate per vedere la mostra “Francesco nell’arte da Cimabue a Caravaggio” e per le visite guidate (sia “small” che “large”) alla città di Ascoli.

TANTI EVENTI COLLATERALI – A convincere i visitatori anche gli eventi collaterali organizzati nei vari giorni della manifestazione: i cooking show, la presentazione degli oli monovarietali, delle nuove annate dei vini piceni, le degustazioni e i laboratori con gli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI – Aspettando la tredicesima edizione di Fritto Misto, dal 22 aprile al primo maggio 2017, gli amanti del gusto e della qualità dei prodotti piceni potranno ritrovarsi ad Anghiò, il Festival del Pesce Azzurro, a San Benedetto del Tronto dall’8 al 17 luglio 2016.

TAG: , , ,