Articolo
Testo articolo principale
ASCOLI PICENO – Si è svolta ieri l’incontro di chiusura della seconda edizione marchigiana delle “OLII@MPIADI, Primarie in Gara per la Raccolta Differenziata degli Oli Vegetali Esausti”, un progetto gestito da Adriatica Oli in collaborazione con il Comune di Ascoli e Ascoli Servizi Comunali. All’appuntamento, che ha avuto luogo nel Chiostro Sant’Agostino, hanno partecipato oltre alle scuole partecipanti al concorso, l’assessore all’istruzione Massimiliano Brugni, l’assessore all’ambiente Lattanzi, l’Amministratore di Adriatica Oli s.r.l. Giorgio Tanoni e il presidente di Ascoli Servizi Comunali Carlo Travaglini. Gli Istituti che hanno aderito sono: Isc Luciani, Isc Ascoli Centro, Isc Borgo Solestà, Preziosissimo Sangue, Istituto Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione.
ECCO I VINCITORI – I vincitori per il maggior quantitativo di olio raccolto sono stati i seguenti ISC, nell’ordine: 1° Isc Luciani, con 1190 kg totali raccolti e 20,17 kg pro capite. 2° Isc Ascoli Centro, con 1365 kg totali raccolti e 4,11 kg pro capite. 3° Isc suore concezioniste con 390 kg totali raccolti e 3,33 kg pro capite. Vincitori per gli elaborati prodotti: 1° Isc Ascoli Centro. 2° Isc Luciani, Via Speranza. 3° Suore concezioniste in ex aequo con Isc Borgo Solestà, S. Serafino da Galiè. Alle scuole vincitrici sono stati corrisposti dall’Adriatica Oli e da Ascoli Servizi Comunali, premi per un valore complessivo pari a 1.500,00 euro. Oltre alla presentazione dei risultati raggiunti, c’è stato anche un momento dedicato interamente all’intrattenimento dei bambini: il clown Zucchino ha realizzato uno spettacolo sul rispetto della natura, sul tema dei rifiuti e in particolare sulla raccolta differenziata dell’olio. Visto il successo delle prime due edizione, il progetto OLII@MPIADI, potrebbe essere riproposto anche il prossimo anno scolastico.
I COMMENTI – “Il progetto OLII@MPIADI sulla raccolta differenziata degli oli vegetali esausti, – spiega l’assessore Brugni – è parte integrante della campagna di sensibilizzazione Per Olivia, firmata Adriatica Oli e itinerante su Marche ed Abruzzo, rivolta ai cittadini al fine di educarli alla buona pratica di conferimento degli oli. Nel Comune di Ascoli, l’iniziativa per la seconda edizione, si è tenuta nelle scuole primarie ed ha visto la competizione tra cinque istituti ascolani, per un totale di ottocento bambini coinvolti. Abbiamo registrato un grande entusiasmo e partecipazione sulla gara relativa alla raccolta dell’olio a dimostrazione che le attività promosse dall’Amministrazione hanno raggiunto l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli e le loro famiglie”. “Il Comune di Ascoli è uno dei primi comuni nelle Marche ad aver attivato il servizio di raccolta differenziata degli oli vegetali esausti già nel 2006. – continua l’assessore Lattanzi –  In città sono presenti oggi ben 33 contenitori Olivia deputati alla raccolta degli oli, oltre agli 8 posizionati nelle scuole. Anche i quantitativi sono in aumento, si pensi che sono stati intercettati 9.000 kg nel 2007 fino ad arrivare ai 38.000 nel 2015. Un ottimo risultato che ci spinge a continuare in questa direzione”.
TAG: , , , ,