Articolo
Testo articolo principale

Questo 2016 verrà ricordato come l’anno in cui gli eroi saranno alle prese, non più contro i classici nemici, ma verso chi sappiamo essere dalla loro parte. Dopo lo scontro della Dc Comics tra Batman e Superman, anche la Marvel ha messo in campo una ‘guerra civile’, quella che vede contrapposti Captain America e Iron Man.

Ma com’è possibile che 2 eroi, dopo aver fronteggiato battaglie e ostacoli insieme e che pongono la salvezza del mondo prima della loro, possano ora darsele di santa ragione? La premessa è che le istituzioni, stanche della totale libertà di azione degli Avengers e della loro impunità, esigono mettere un freno a questi ‘eroi’. Non a torto. Pur animati da buone intenzioni, il gruppo formato da Iron Man, Captain America, la Vedova Nera, Occhio di Falco, Hulk e Thor ha ridotto in macerie mezza città di New York e una piccola nazione dell’Est Europa, Sokovia. Come saggiamente afferma Tony Stark, alias Iron Man, ‘ se non sappiamo controllarci non siamo migliori di chi combattiamo.’ Ma Steve ‘Captain America’ Rogers difende a spada tratta la loro libertà di agire in incognito. Soprattutto perché il suo amico, Bucky Barnes, il ‘Soldato d’Inverno’ di “ Captain America – The Winter Soldier-” sarebbe la prima vittima di questa eventuale regolamentazione.

Tra i molti volti (o maschere) nuovi appare, per la gioia dei fan, Spider man: dopo 5 film, con 2 attori diversi, la Disney- Marvel ha ripreso i diritti dell’uomo ragno per farlo ripartire da zero e dargli un film tutto suo, in uscita nel Luglio 2017. Per quanto concerne gli Avengers, potremmo ammirarli all’opera in ‘Infinity Wars’ che uscirà in due parti, tra il 2018 e il 2019 e sperare che riescano a mettere da parte le loro divergenze.

Ma nel frattempo, la domanda è doverosa: voi da quale parte siete schierati?

Capitan America - Civil War
TAG: , , ,