Articolo
Testo articolo principale

Sembra essere una problematica ricorrente nella città di Cagliari quella degli istruttori di fitness poco preparati, che causano ai loro clienti problemi muscolari come ernie o slogature. Inutile dire che durante l’attività fisica è necessario prestare la corretta attenzione alla postura e allo sforzo che si compie. Per non incorrere in problematiche spesso ci si affida ad allenatori professionisti, ma non sempre è sufficiente.

Sono infatti sempre più gli insegnanti non qualificati, che si improvvisano personal trainer, in particolare i cagliaritani si ritrovano a doversi rivolgere a centri fisioterapici per curare i malesseri causati da sforzi fisici eccessivi.

Le problematiche più comuni lamentate dagli atleti sono colonne vertebrali incrinate, ernie e lussazioni. Prolungati allenamenti scorretti infatti causano complicazioni fisiche da non sottovalutare. Molti sottovalutano la difficoltà e le competenze necessarie per poter insegnare bodybuilding, pilates, Postural Training, yoga, Panca Fit, Fitball, ecc..

È necessario seguire dei lunghi percorsi di preparazione per apprendere le tecniche di insegnamento corrette. Riccardo Zuddas istruttore di body building ha dichiarato: “Il problema si risolve di un cambio di mentalità da parte dei gestori delle palestre e degli utenti, il miglioramento dei corsi per istruttore sarebbe solo una conseguenza. Gli utenti dovrebbero capire che in palestra si stanno prendendo cura del loro corpo non si devono preparare per l’estate, non devono smaltire i sensi di colpa.”

Un’affermazione forte che non mette in discussione solo la professionalità dei centri che non investono in veri esperti, ma anche l’atteggiamento di chi si allena solo saltuariamente per tentare di migliorare in poco tempo la propria forma fisica.

A risolvere poi i problemi causati dalle lacune degli allenatori ci sono i fisioterapisti, che si occupano della prevenzione, cura e riabilitazione muscoloscheletrica. Essi possono attuare molteplici tipologie di intervento come la terapia fisica, la massoterapia, la terapia manipolativa o anche la chinesiterapia.

Se anche voi avete riscontrato disturbi muscolari conseguenti ad un allenamento sbagliato, potete rivolgervi a un competente centro di fisioterapia Cagliari.

TAG: , ,