Articolo
Testo articolo principale

Brutta sconfitta per il Monticelli nell’ultimo turno di campionato. I ragazzi di Stallone, infatti, perdono per 3-2 in casa, al Del Duca, contro il Giulianova già retrocesso. Comunque è stata ugualmente una giornata positiva, vista la concomitante sconfitta dell’Isernia a Campobasso. Nei playout, infatti, il Monticelli giocherà in casa, il 22 maggio, proprio contro la squadra isernina.

LA FORMAZIONE – Il mister del Monticelli Nico Stallone deve rinunciare allo squalificato Alijevic. A centrocampo, dunque, spazio a Poli dall’inizio insieme a Matinata e Gesuè. In attacco non c’è Galli, in panchina, con Filiaggi punta centrale supportato da Margarita e Petrucci. In difesa, invece, davanti al portiere D Nardo, giocano Vallorani a destra, Monaco a sinistra, e Canali al centro con Sosi.

LA PARTITA – Il Monticelli parte subito con il piede pigiato sull’acceleratore ma è il Giulianova ad avere la prima grande occasione al 14’, proprio con il colpo di testa di Giampaolo sul quale Di Nardo vola e devia in corner. La reazione dei padroni di casa arriva al 28’ con una conclusione dal limite di Petrucci che termina alta. Sul capovolgimento di fronte Pellecchia impegna ancora Di Nardo nella gran parata su calcio di punizione. Un minuto più tardi, però, gli ospiti sbloccano con il tiro radente di Ferrante, complice una dormita generale della difesa ascolana, che si insacca alle spalle del portiere. Il vantaggio abruzzese, in realtà, dura poco: al 31’ è Filiaggi, di testa, a deviare in rete la punizione perfetta di Petrucci. Nella ripresa la squadra di Stallone sembra più intraprendente e al 5’ è la punizione di Margarita a far scorrere più di un brivido sulla schiena di Ursini, con il tiro che però è fuori misura. Al 9’ arriva il meritato raddoppio: Gesuè dal dischetto centra in pieno il portiere, ma sulla palla si avventa come un falco Filiaggi, che si regala la doppietta personale. La manovra del Monticelli è travolgente e al 12’ è Margarita a sfiorare il tris, ma Ursini si fa trovare pronto e respinge la conclusione dell’ascolano. Quando ormai la vittoria per gli ascolani sembra conquistata arriva il pareggio di Pellecchia, con una punizione imprendibile che si insacca all’incrocio. Nel recupero, a sorpresa, gli ospiti conquistano addirittura i tre punti, con un magistrale contropiede concluso alla perfezione da Giampaolo.

TAG: , , , ,