Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’organizzatore del Festival della Canzone ascolana Gabriele Brandozzi e conduttore della serata insieme a Fabiola Silvestri, auspicava una buona presenza di pubblico, per misurare anche l’interesse e l’amore degli ascolani verso una manifestazione incentrata sulle tradizioni storiche del territorio, sulla tipica parlata dialettale, su suoni e musiche popolari.

UN SUCCESSO – La risposta è stata più che positiva, dimostrando così che la gente ama ascoltare brani che esaltano melodie e frasi in vernacolo, amano le esibizioni dove imperano strumenti di un tempo suonati con abilità e dinamismo da molti giovani. Anche il sindaco di Ascoli Piceno Guido Catelli, complimentandosi con gli organizzatori ha evidenziato la numerosa partecipazione di molti giovani che si sono cimentati sul palco del Ventidio Basso, affrontando l’emozionante competizione. Tra gli ospiti, oltre agli Abetito Galeotta, si sono esibiti il coro Gli Amici del vernacolo, I Fagiani e il gruppo musicale degli A Randerchitte.

I VINCITORI – Questi tutti i vincitori della tredicesima edizione del Festival: premio Ivan Graziani: Abetito Galeotta; premio Miglior Testo: “De Notte”, composta da Enzo Morganti, cantata da Chiara Torzolini; terzo classificato Festival ‘Na Gran Dama, cantata da Roberto Cruciani e Michela Marcucci; secondo classificato “L’amore che cos’è” Cantata da Angela Crocetti e gli Anima Dixie; primo classificato “Solo tre cose” cantata da Petó.

TAG: , , , , ,