Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Marchet e Piceno Promozione, aziende speciali delle Camere di Commercio di Ancona e Ascoli, puntano sulla sinergia per la promozione di alcuni comparti fondamentali del tessuto produttivo marchigiano. Anticipando il processo di integrazione e fusione che inevitabilmente rimodellerà, in chiave di semplificazione, il sistema camerale marchigiano, Marchet e Piceno Promozione, in collaborazione con gli IMPT e con il Consorzio Tutela Vini Piceni, puntano sulla collaborazione operativa quale strumento in grado di fornire al territorio e alle imprese le migliori soluzioni a sostegno dell’internazionalizzazione.

L’INTENTO – In particolare, i settori del vino e, più in generale, dell’agroalimentare si prestano particolarmente ad azioni di promozione congiunta. In questo segno, si inquadra dunque l’incoming di 12 esperti internazionali provenienti dall’Institute of Masters of Wine di Londra, che, dal 5 al 7 maggio approfondiranno la conoscenza di Verdicchio, Rosso Conero e Piceno, Offida Pecorino DOCG e degli altri vini marchigiani. Un fitto programma porterà gli esperti internazionali, per lo più inglesi ma anche francesi, asiatici e statunitensi, a partecipare a momenti di conoscenza e alta formazione delle produzioni anconetane e ascolane.

MASTER OF WINE – La delegazione, composta da 12 esperti internazionali, è ospitata dall’Istituto Marchigiano Tutela Vini (IMT) e dal Consorzio Vini Piceni. Nello specifico i due consorzi ospiteranno gli esperti attraverso location prestigiose dove verranno tenuti seminari da tecnici specializzati riguardo le peculiarità delle DOP marchigiane. In particolare sabato ad Offida si terrà il seminario “25 anni di pecorino nel piceno. Analisi di un successo” durante il quale, oltre a ripercorrere la storia del pecorino nel piceno, suo territorio di origine, verranno degustati i migliori Offida Pecorino DOCG e Falerio Pecorino DOP, anche attraverso la comparazione con i pecorini di altri territori. Il pomeriggio nel piceno sarà completato con una visita al vigneto madre, origine del Pecorino, a Ripatransone ad una azienda che produce esclusivamente vino biologico. Complessivamente, la delegazione dell’Institute sarà impegnata in quattro vere e proprie master class: primo argomento il vino biologico marchigiano, a seguire l’export del vino marchigiano, il potenziale d’invecchiamento del verdicchio e, infine, i 25 anni del vino pecorino.

TAG: , , , ,