Articolo
Testo articolo principale

Mancano ancora due mesi per la giostra della Quintana di luglio, ma i sestieri ascolani sono già in fermento e non mancano le novità. Il comitato di Porta Solestà, ad esempio, nella seduta del 9 maggio scorso ha scelto la dama per la prossima edizione del corteo storico, che è stata presentata ufficialmente sabato scorso nella sede gialloblù di via De Berardinis.

LA SIGNORA GIALLOBLU’ – Ad impersonare la ‘signora’ del sestiere del sole sarà Martina Clerici, residente nel quartiere, sposata e madre di una bimba di nome Greta che il prossimo 2 giugno farà il battesimo del solestante. “Sono entusiasta per questa nuova esperienza che mi appresto a vivere – ha commentato Martina – Mi ha fatto molto piacere che la scelta sia ricaduta su di me e ringrazio il caposestiere Attilio Lattanzi per avermi dato questa possibilità. Anzi, lui ci teneva in modo particolare e non ho potuto rifiutare. Sfilare nei panni della dama è qualcosa di speciale e di emozionante. Di solito non amo stare al centro dell’attenzione, ma in occasione della Quintana è tutto diverso”.

SANT’EMIDIO – Il sestiere di Sant’Emidio, invece, ha battezzato sempre sabato sera il suo cavaliere Andrea Leonardi, che nell’agosto scorso aveva difeso i colori di Porta Maggiore e che sicuramente sarà un avversario ostico da affrontare per i due favoriti della giostra, ovvero Luca Innocenzi di Porta Solestà e Massimo Gubbini di Porta Tufilla. Il cavaliere, ricevuta la benedizione di don Riccardo, ha recitato la preghiera rivolta al patrono di Ascoli Sant’Emidio, insieme a tutti i sestieranti rossoverdi.

TAG: , , , , ,