Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Venerdì 20 maggio, alle ore 17.30 presso la sala conferenze della libreria Rinascita, si terrà una serata dedicata al cibo e alla letteratura. Isabella Pedicini, ironica indagatrice di sentimenti e ricette, sarà infatti ospite della libreria ascolana per parlare dei suoi libri dal titolo “Ricette umorali”.

LE RICETTE UMORALI – I due volumi, una raccolta di surreali ricette per affrontare gli alti e bassi emotivi della vita quotidiana, saranno prootagnisti poi di una speciale cena evento al Kursaal di Ascoli Piceno dove la scrittrice si trasformerà in cuoca provetta con un cooking show a base di fumiganti battute, surreali racconti e prelibatezze gastronomiche. Ad accompagnare la spumeggiante cena poi ci saranno protagonisti i vini Velenosi, eccellenza del Piceno. E’ prevista una speciale “doggy bag” per chi parteciperà alla cena: uno dei due libri della scrittrice a scelta compreso nel costo della cena (si consiglia la prenotazione al numero 0736 253140).
IL LIBRO – “Ricette Umorali 1 e 2” è un libro dedicato al piacere della lettura e del buon cibo in cui le ricette sono organizzate in base all’umore di chi cucina e agli strumenti di lavoro utilizzati. In questo originale trattato gastrofilosofico, il piacere della lettura si unisce a quello del cibo e i pensieri si mescolano agli ingredienti dei piatti da preparare. Da spaesata studentessa fuorisede, a furia di cucinare per sé e per altri, la protagonista di questa singolare raccolta di ricette si troverà a riflettere su questioni esistenziali tagliando le zucchine e a coniare taglienti aforismi girando gli impasti. Nelle ricette umorali cibo e cuore si mescolano a seconda degli umori di chi scrive, tra gioia e paura, entusiasmi e avvilimenti a ricordarci che saper rigirare una frittata, a tavola come nella vita, è un’arte sopraffina.
TAG: , , ,