Articolo
Testo articolo principale

Sabato 21 maggio, debutterà al Teatro Ventidio Basso Historock, un appuntamento consueto per noi della Fly Communications, che nel mese di maggio di ogni anno, portiamo in scena insieme ai ragazzi del Liceo Scientifico e dell’Istituto Mazzocchi di Ascoli questa opera storico-musicale scritta dal professor Romano Firmani.

Chi di voi ci segue abitualmente sa già che Historock è una performance che unisce l’arte alla storia: le musiche, le canzoni, le coreografie, la recitazione e la lettura di vari testi che hanno caratterizzato particolarmente alcuni periodi storici, vengono portati in scena proprio per affrontare quelle tematiche. In questo modo, quindi, i ragazzi possono conoscere da vicino il mondo dello spettacolo occupandosi totalmente della realizzazione della performance poiché, pur essendo affiancati dal regista Christian Mosca e da tanti altre professionalità della Fly (tra cui il Direttore musicale Massimo Albertini e il Light Designer Leonardo Chittarini), essi sono coinvolti direttamente in tutte le fasi dell’allestimento approfondendo nel contempo aspetti storici e culturali. Fondamentale, in questo percorso, è la collaborazione con lo stesso Firmani e con le professoresse Alessandra Costantini, Stefania Valeri e Lee Joan Hogdson che curano la pronuncia visto che lo spettacolo è interamente in inglese.

Le interviste. Questa settimana abbiamo deciso di dare la parola alle ragazze del corpo di ballo che ci aiutano a capire come hanno realizzato questo spettacolo e cosa hanno imparato nel farlo. Iniziamo con Veronica Fontana, coreografa dello spettacolo. Ha ideato tutti i movimenti e i passi di danza: “mi sono messa alla ricerca di vari balletti, ho trovato l’ispirazione su internet, soprattutto su Youtube, ma ho anche rispolverato alcuni movimenti che ho trovato nelle edizioni scorse di Historock. Poi ho aggiunto anche dei movimenti tipici del pattinaggio artistico, che io amo molto e dopo un paio di mesi era tutto pronto.” Laura Carestia, attrice e solista che in questo spettacolo si cimenta sul palco anche come ballerina nel balletto finale: “non è stato facile impegnarsi nella recitazione e nel canto, due aspetti che richiedono molto lavoro, ma l’unione del gruppo mi ha aiutato molto.” Ludovica Bellucci, attrice e corista, è alla sua prima esperienza nel mondo del teatro e ne è totalmente entusiasta: “una volta conclusa questa esperienza voglio continuare a frequentare la Fly per tornare sul palco e per conoscere ancora meglio il mondo del teatro. Grazie a questa esperienza ora sono meno timida e spero di continuare a recitare per aprirmi ancora maggiormente.” Chiara Quaresima, ballerina, impegnata in ben cinque balletti dello spettacolo: “il primo dei quali è il più difficile tra tutti, perché ci sono delle prese che non ho mai provato in vita mia, ma passo dopo passo sono migliorata molto e ora non ho più la paura che avevo all’inizio”.

Queste sono i pensieri delle nostre ragazze. Il nostro augurio è che essi sappiano farsi valere sul palco dimostrando con quanto impegno e passione essi hanno seguito questo progetto artistico-culturale. Vi ricordiamo l’appuntamento con questo show interattivo, che debutterà sabato 21 maggio alle 21:00 al Teatro Ventidio Basso di Ascoli e il cui vincitore sarà decretato dal televoto del pubblico in sala. Per info e prenotazioni contattare le Segreterie del Liceo Scientifico “A. Orsini” e dell’Istituto “Mazzocchi”. I biglietti (costo unico: 6 €) saranno disponibili anche la sera stessa dello spettacolo all’ingresso del teatro.

TAG: , ,