Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – E’ all’ottava tappa il Grande Viaggio Conad che arriva ad Ascoli Piceno. L’iniziativa itinerante, voluta da Conad per incontrare le persone a casa loro, mira a raccontare l’Italia dei mille comuni e dei mille campanili, l’Italia delle persone e delle comunità.

IL VIAGGIO – Dodici tappe, dal Nord al Sud, che hanno come trait d’union la comunità, i valori dello stare assieme e la piazza, luogo simbolo dei saperi e dei sapori, in cui incontrarsi, dialogare e fare festa. Due i giorni dedicati al Piceno, quelli del 4 e 5 giugno che animeranno Ascoli Piceno con musica, conversazioni, giochi, sport, cibo e molto altro.

IL PROGRAMMA – Sabato 4 giugno alle 19, dopo il saluto di benvenuto da parte di Conad e Istituzioni locali, Conad per la comunità: impegno e testimonianze per il territorio portate avanti da Conad, da Conad Adriatico e dai soci che operano e agiscono in ambito locale a stretto contatto con la città e i cittadini. A seguire, un’apertura musicale dei Solisti del Sesto Armonico, diretti dal maestro Peppe Vessicchio, inizierà ad animare la piazza. Un Elisir salverà l’Italia? sarà il tema del dibattito che vedrà dialogare Francesco Pugliese, amministratore delegato Conad e Michele MirabellaI Solisti del Sesto Armonico, diretti dal maestro Peppe Vessicchio animeranno, a fine serata, la piazza con note musicali degli anni ‘80-‘90 e non solo.

DOMENICA – Due gli appuntamenti che viaggeranno paralleli nella mattinata di domenica 5 giugno. In piazza Arringo, dalle 10, spazio allo sport e al divertimento, il tutto all’insegna del benessere e della sana pratica sportiva, con il coinvolgimento di associazioni sportive locali, squadre e singoli atleti. La gestione delle attività è stata curata da US Acli Ascoli Piceno in collaborazione con US Acli e UISP che hanno realizzato il progetto nazionale. In piazza lo sport è all’insegna della sicurezza per tuttiEcopneus mette a disposizione del Grande Viaggio delle pavimentazioni sportive ad hoc (campo da calcetto e pavimentazione sportiva antitrauma) realizzate dalle aziende Promix, Ecoplus e Italgreen utilizzando gomma riciclata proveniente dai pneumatici fuori uso.

 

Alle 11.00 l’appuntamento è Con Conad c’è Musica in città! dove I Solisti del Sesto Armonico e il maestro Peppe Vessicchio suoneranno per gli ospiti dei centri anziani presso Foyer del teatro comunale “Ventidio Basso” (via del Teatro 4 – Ascoli Piceno) per offrire a tante persone che trascorrono gran parte del loro tempo da sole la possibilità di godere di un’ora di gioia, partecipazione e tanti sorrisi.

Le attività ricreative continueranno anche nel pomeriggio. A partire dalle 16.00 la scuola di cucina, curata dalla Compagnia degli Chef, vedrà impegnati mamme e bambini con merenda in piazza.

 

Domenica sera alle 19.30, dopo l’apertura musicale dei Solisti del Sesto Armonico,accompagnati dal maestro Peppe Vessicchio, La verità fa male? sarà il tema del talk su cui si confronteranno Franco di Mare Cinzia Tani. A seguire alle 20.15 Gnocchi al peperoncino: dialoghi semiseri sullo sport dove, il comico e conduttore televisivo Gene Gnocchi, in un talk tra il serio e il faceto, dialogherà con Marco Tardelli, Yuri Chechi, Angelica Savrayuk, Franco Colomba e Marco Galdiolo. La musica e le note dei Buscaja con “Fred Forever” concluderanno il week end.

 

In serata, sia nella giornata di sabato che in quella di domenica in concomitanza con quanto accadrà sul palco del truck, street food con degustazione gratuita a base di prodotti Sapori&Dintorni Conad preparata dalla Compagnia degli Chef.

TAG: , , , ,