Articolo
Testo articolo principale

Cari risparmiatori creativi, questa settimana il nostro mantra sarà un proverbio del Burkina Faso: “Se le formiche si mettessero d’accordo, potrebbero spostare un elefante”. Si tratta di un detto semplice, ma incisivo per ricordare l’importanza del lavoro di squadra. Negli ultimi tempi si è dilatato l’individualismo, si è ampliata la smania di primeggiare sugli altri mediante uno sterile confronto basato sulle apparenze e devo ammettere, per assurdo, che i social network hanno contribuito alla formazione di questa incomunicabilità. Si tende ad ascoltare meno e a ignorare il potere dell’empatia, quella competenza emotiva grazie alla quale è possibile entrare in sintonia con gli altri, vestendo le loro emozioni come se fossero proprie. In campo lavorativo l’egocentrismo è dilagante e la causa purtroppo va ricercata anche nella crisi economica che ha invaso ogni settore. L’altro non è visto come una risorsa, non viene percepito come un compagno col quale condividere le responsabilità, le mansioni e le aspettative lungo il percorso, verso l’obiettivo finale, in direzione dei benefici comuni. L’altro viene avvertito come un elemento da disarcionare, superare e confondere a proprio favore perché si sa, spesso il contratto non viene rinnovato a entrambi. In questo modo, tuttavia, si sta perdendo il senso antropologico della cooperazione, uno degli strumenti più efficaci per la sopravvivenza e l’evoluzione umana. Gli eventi che ho scelto e oggi vi propongo, sono invece il brillante risultato di una fitta rete collaborativa.

IL MOTTO DELLA SETTIMANA – Fortemente indecisa fra due citazioni che tempo fa avevo segnato sul quadernino delle parole da tenere a mente, oggi preferisco proporle entrambe. Una è stata pronunciata dal poeta e religioso inglese John Donne: “Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto”. L’altra, invece, è stata declamata dall’imprenditore statunitense Henry Ford: “Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo”.

DISTRETTO CULTURALE EVOLUTO PICENO – Oggi, venerdì 10 giugno, il progetto Distretto Culturale Evoluto del Piceno. Il Design del Bello, Buono e Benfatto arriva alla sua conclusione con un evento finale articolato in un convegno, una mostra e uno spettacolo. Il Distretto Culturale Evoluto Piceno, come si legge nel suo sito, è “una rete di soggetti pubblici e privati che genera un sistema organizzato di azioni e interventi per promuovere lo sviluppo culturale del territorio. La dimensione culturale del progetto è sostenuta e potenziata dalla leva strategica del design partecipativo. Capace di rigenerare, innovare, fertilizzare i patrimoni culturali e le risorse creative, tocca trasversalmente tutte le filiere di cui il distretto si compone. Il Distretto Culturale Evoluto Piceno si propone obiettivi negli ambiti del Bello, del Buono e del Benfatto, da raggiungere attraverso azioni tese al conseguimento di risultati che generano impatto e sostenibilità nel tempo”. Per quanto riguarda il programma della giornata, alle ore 15.30 si terrà un convegno presso l’Auditorium Mons. Montevecchi sui risultati del progetto. Sarà ricco l’avvicendarsi degli interventi previsti, tra saluti, introduzioni, videoproiezioni e testimonianze. Alle ore 19 verrà inaugurata la mostra Il design del Bello, Buono e Benfatto ospitata fino al 22 luglio dal Polo Sant’Angelo Magno dell’UNICAM. La giornata si concluderà con lo spettacolo 3B ideato e messo in scena dalla Compagnia dei Folli alle ore 20 nella cornice della nuova sede universitaria SAAD. Per maggiori info: http://dcepiceno.it/wp-content/uploads/2016/05/invito4.jpg. L’ingresso agli appuntamenti sarà gratuito.

APERIBICYCLE –  Oggi, venerdì 10 giugno, dalle ore 18.30 si terrà il secondo appuntamento del ciclo Tradizioni ed evoluzioni della nostra terra, intitolato L’oro di Ascoli: la bachicoltura, che verrà rinviato solo in caso di forte pioggia. L’associazione OFF, il cui scopo è quello di valorizzare il Piceno sostenendo la mobilità alternativa, il cicloturismo, l’esplorazione urbana, naturalistica ed enogastronomica, fa sapere: “Sarà sorprendente scoprire quanto lungo sia il filo di seta che unisce gli spazi di questa passata attività alla nostra attuale cittadina. Accompagnati dalla guida Lella Palumbi, raccontando di questo antico business, sarà una meraviglia pensare gli edifici ascolani in altre vesti… quelle di seta! Ci vediamo presso la pensilina delle bici prima del Ponte Nuovo (Porta Tufilla). Se non hai la bici chiamaci almeno 24 ore prima”. Il costo per partecipare sarà di 7€ (aperibicycle) + 6€ (quota iscrizione annuale 2016 OFF). Per info e prenotazioni: offonlyforfun@outlook.com oppure Valerio: 388 5770255. Nell’aderire al progetto, non dimenticate le parole dello scrittore e critico lombardo, Cesare Angelini: “La bicicletta è la trascrizione della energia in equilibrio, l’esaltazione dello slancio, l’immagine visibile del vento. Tendenzialmente vola; rade ma non tocca la terra”.

LA GARA DEI CARROZZETTI – A Massignano (AP) tornano i Carrozzetti. Domenica 12 giugno 2016, presso il centro storico del comune si terrà lo Speed Down Massignano, una discesa di veicoli non motorizzati che si sfideranno in una gara a tempo in un circuito cittadino. Ogni partecipante sarà libero di creare il proprio mezzo a piacimento con l’unica limitazione che questo sia fatto esclusivamente di legno. Ruote e assali saranno consegnati dall’Organizzazione a ogni iscritto. Ovviamente non mancherà un premio per il carrozzetto più bello e divertente. Questa manifestazione che inizierà intorno alle 11.30 rallegrerà l’intera famiglia grazie al suo spirito artigiano e competitivo.

SVICOLANDO – Come consueto vi proporrò un evento fuori porta, ma non troppo. Fino a domenica 12 giugno si terrà a Montecassiano (MC) la XII edizione del festival di artisti strada, made in Zandagruel, Svicolando. Gli organizzatori fanno sapere: “Come ogni anno, nella splendida cornice di Montecassiano, torniamo alla carica per regalarvi tre giorni pieni di arte di strada, musica, teatro, cultura e sport. Decine di gruppi musicali, buskers, attori e mercatini vi sorprenderanno dietro ogni angolo. Oltre a soddisfare la vostra voglia d’arte, Svicolando non mancherà di deliziare il vostro palato. Si riconferma vincente la presenza della contea Grills: 10 metri di carboni ardenti. Il Paradiso dei carnivori. Scallapizzette: lo stand in prima linea, a ridosso della piazza, pizze varie e punto spina a 2mt. E da quest’anno per i più golosi ci saranno ad aspettarvi variegati carretti STREET FOOD che proporranno molteplici specialità: panini gourmet, piatti molto calienti, fritture di ogni genere, baccalà cucinato secondo la tradizione portoghese e pesce dell’Adriatico, frutta, dolci e crepes. Artigianato locale, etnico e creazioni di ogni sorta: questo sarà il nostro bazar, dove si alterneranno 30 espositori in cui oltre ad acquistare avrete la possibilità di partecipare alla creazione di opere manuali. Per info, consultare il programmaL’ingresso sarà gratuito.

Buon divertimento! Per comunicarmi i vostri eventi Cheap and Creative scrivete a vfalcioni@yahoo.it

TAG: ,