Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Venerdì 24 giugno la CNA ha reso noto il risultato del sondaggio condotto telefonicamente e rivolto ai rappresentanti delle botteghe-scuola interessate all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Sei imprese su dieci contano di trasformare lo stage in un’occupazione più stabile. I rappresentanti della CNA hanno dichiarato: “Il risultato è che più della metà delle imprese intervistate ha intenzione, se il semestre di tirocinio andrà bene, di trasformare lo stage in un contratto di lavoro più stabile. Le interviste, realizzate per la CNA dalla funzionaria responsabile del settore produzione, Irene Cicchiello, testimoniano quindi che il percorso di formazione con la progettualità incentivante dello Stato o della Regione, pagano. La CNA di Ascoli Piceno è dunque in prima linea su questo fronte avendo appena vinto il bando nazionale per l’assegnazione delle Botteghe di Mestiere 2016. Il riconoscimento è andato alla filiera Moda con il progetto La qualità del Made in Italy”. Inoltre “saranno una decina le nostre aziende associate del settore manifatturiero legato al fashion” ha spiegato Doriana Marini, presidente regionale e provinciale di CNA Federmoda “che ospiteranno, grazie all’azione che abbiamo portato a compimento come CNA di Ascoli, alcuni giovani che potranno avere formazione e contatto diretto in azienda con la produzione della filiera moda e con quello che è davvero sul campo il Made in Italy”.

LE AZIENDE OSPITANTI – Le aziende associate alla Cna che avranno garantito l’accesso alle “Botteghe di mestiere”, ospitando tirocinanti per un periodo di 6 mesi sono: Itaclab srl di Leonia Cossiri (lavanderia industriale, Grottammare), Dienpi srl di Doriana Marini (etichette, San Benedetto del Tronto), Francesca Creazioni Sposa di Anna Maria di Chiara (abiti da sposa, Morrovalle), Roland Dg Mid Europe srl di Stefania Cimino (impresa digitale, Acquaviva Picena), Industrie Tessili Picene (confezioni abbigliamento, Ascoli Piceno), Confezioni Mary srl (capispalla, Ascoli Piceno), Sartoria di Anna Marini (sartoria, Ascoli Piceno), Sailmarker International srl Gianlorenzo Fiorenzi (tessuti, Numana), Effepi srl di Emanuela Pulcinelli (manifatturiero tessile, Senigallia).

IN CNA PER CANDIDARSI. In base alle specifiche del bando tutti gli interessati ad accedere alle botteghe scuola, in età compresa fra 18 e 35 anni, hanno anche la possibilità di rivolgersi a partire dal 1 luglio – per chiarimenti e per la compilazione della domanda – negli uffici della Cna di Ascoli Piceno (0736.42176 – Marida Pulsoni) e di San Benedetto del Tronto (0735.658948 – Irene Cicchiello).

 

TAG: , ,