Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Saranno le bandierele protagoniste assolute di questo primo fine settimana di luglio ascolano con il programa che vede prima il Palio degli Sbandieratori 2016 e poi il giorno successivo la Tenzone Bronzea. Si inizierà quindi sabato, nella consueta splendida cornice di Piazza Arringo, alle ore 18.00 con le specialità del singolo e della piccola squadra del Palio degli sbandieratori. La gara, inizialmente prevista per le ore 21.00, è stata anticipata al tardo pomeriggio visto la concomitanza con la partita della Nazionale tra Italia e Germania. Le altre specialità, coppia, grande squadra e musici, si terranno invece alle ore 21.00 di domenica al termine della tenzone Bronzea.

IL PROGRAMMA DELLA TENZONE BRONZEA

Fa il bis Ascoli e anche in questo 2016 , dopo il successo dello scorso anno e della Tenzone Aurea del 2014, ospiterà la Tenzone Bronzea. In campo ci saranno dieci gruppi, tra cui Sant’Emidio e Porta Tufilla, che contenderanno le due promozioni in palio a Sbandieratori e Musici Lanciano, Rione Santa Caterina d’Asti, Università della Cava-Cava dei Tirreni, Contesa Estense-Lugo, A.S.T.A.-Asti, Rione S.Maria-Pescia, Rione il Ponte-Forte dei Marmi e Palio di Ariano. Si inizierà alle9.30 con la Coppia e la Piccola Tradizionale fino alle ore 13.00. Dopo la pausa per il pranzo si riprenderà alle 16.00 con le specialità di Singolo Tradizionale, Grande Squadra e Musici. In totale saranno circa 500 gli atleti che arriveranno in città, per una nuova “invasione” che viene accolta con soddisfazione dall’assessore allo Sport Massimiliano Brugni, che sottolinea come la Tenzone Bronzea sia un’ulteriore ottimo veicolo per far conoscere la città di Ascoli.

L’IMPEGNO DI SANT’EMIDIO

Deus ex machina dell’evento è il sestiere di Sant’Emidio dopo la buona riuscita dell’edizione dello scorso anno. Uno sforzo che comunque riempie di orgoglio e soddisfazione il caposestiere gialloverde Mariangela Gasparrini e il console Vittorio Crescenzi : “Per prima cosa vorremmi ringraziare l’assessore, il sindaco e la Fisb per il supporto. Dopo la bella esperienza del 2015 abbiamo pensato di ripeterci ma non abbiamo l’assillo del risultato e per noi la miglior vittoria è che sia una gara all’insegna della serenità e non dell’eccessiva rivalità. Il nostro è un sestiere in movimento, siamo aperti tutto l’anno ma vorremmo cogliere l’occasione anche per fare i nostri auguri al cavaliere  Luca Innocenzi“.

 

TAG: , , , , , ,