Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Gli Uffici Pastorali del Lavoro delle Diocesi di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto hanno organizzato giovedì 30 giugno un incontro dal titolo “Il mondo del lavoro e la Comunità: verso quale futuro?” che ha visto la presenza dei Vescovi di San Benedetto monsignor Carlo Bresciani e di Ascoli Piceno monsignor Giovanni D’Ercole con il coinvolgimento delle parrocchie S.M. Assunta di Cossignano, Madonna di Fatima di Ripatransone e S.M. Goretti di Offida. Un’iniziativa che vede da tempo le due Diocesi collaborare insieme in un percorso di comprensione ed attenzione verso le varie realtà della società locale.

L’INCONTRO – L’appuntamento è iniziato alle 17 quando i due presuli hanno visitato alcune aziende nei rispettivi territori diocesani al fine di esprimere la vicinanza della Chiesa al mondo del lavoro in un territorio quello della Val Tesino aperto all’agricoltura di qualità, al turismo, alle sinergie produttive di settore. Mons. Bresciani, accompagnato da don Luis Sandoval e da don Nicola Spinozzi ha visitato prima la MobilTesino, dove ha incontrato gli operai al lavoro e, in seguito, l’azienda Agricola di Cossignano “Poderi de Marte”,esprimendo apprezzamento per il dinamismo degli imprenditori e il rapporto di collaborazione esistente tra aziende e dipendenti. Mons. D’Ercole, accompagnato da don Giuseppe Capecci, ha invece visitato l’azienda Polyuretech e la EdilTesino di Offida, sottolineando la capacità di innovazione delle produzioni e l’importanza dello sforzo comune per conseguire risultati d’eccellenza. La visita dei due Vescovi si è conclusa presso la parrocchia Santa Maria Goretti di Offida con la celebrazione della Santa Messa.

 

LAVORO, QUALE FUTURO – I due Vescovi hanno sottolineato il valore della collaborazione fra le Diocesi e il desiderio di estendere questa sinergia oltre che, nella pastorale del lavoro, anche in altri ambiti. Quest’iniziativa non è dunque isolata, ma fa parte di un progetto che vedrà il 23 luglio prossimo una nuova tappa con un incontro sulle problematiche, le sfide e le opportunità del mondo del lavoro oggi. La giornata si è conclusa con un momento di convivio negli stand attigui alla Chiesa Santa Maria Goretti che resteranno aperti, in occasione anche della festa patronale, fino a domenica 3 luglio.

TAG: , ,