Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Tutto pronto per la quinta edizione dell’ Altra Italia, iniziativa organizzata dal Comune di Ascoli Piceno con l’Amat e il sostegno di Piceno Gas Vendita, che si svolgerà da martedì 19 a domenica 24 luglio. L’evento, dal sottotitolo “Oggi, nelle città”, è realizzato nell’ambito del progetto Turismo accessibile e sostenibile: accoglienza e comunicazione avanzata per il turista, finanziato dal MiBACT nell’ambito del D.M. del 13 dicembre 2010.

La rassegna propone incontri e dibattiti con protagonisti di spicco della cultura e della politica, visite guidate alla scoperta delle meraviglie di una fra le più belle città d’Italia, teatro, spettacoli e proiezioni, itinerari musicali e laboratori d’arte per i più piccoli. Numerosi i luoghi che ospitano gli appuntamenti quotidiani, dal Teatro Romano, al Polo Culturale Sant’Agostino, a Palazzo Malaspina, a Piazza Ventidio Basso, al Palazzo dell’Arengo, fino alla Chiesa di Santa Margherita, a Forte Malatesta, a Villa Pacifici, alla Galleria d’Arte Contemporanea Licini, alla Pinacoteca Civica, a La Cava di Giuliano Giuliani.

IL PROGRAMMA – L’iniziativa si apre martedì 19 al Teatro Romano alle 21.30 con Piergiorgio Odifreddi in “Come stanno le cose. Il mio Lucrezio, la mia Venere”. Con “De rerum natura” il poeta Tito Lucrezio anticipava in modo visionario, duemila anni fa, una intera area della cultura moderna esponendo le basi di alcune teorie scientifiche di oggi. Accompagnano Odifreddi nello spettacolo Irene Ivaldi e il violoncellista Lamberto Curtoni. L’appuntamento rientra nell’ambito di TAU Teatri Antichi Uniti, la rassegna di teatro antico promossa dall’Amat nei siti archeologici di tutta la regione.

L’appuntamento centrale quotidiano è alle 21.30 in piazza Ventidio Basso. Per la sezione A tu per tu sono in programma mercoledì 20 il giornalista Antonello Caporale, mentre giovedì 21 i sindaci di Pesaro e Ascoli Matteo Ricci e Guido Castelli si confronteranno con il giornalista Andrea Pancani. Lo psichiatra e scrittore Paolo Crepet sarà ospite venerdì 22 e sabato 23 sarà la volta del celebre sociologo e massmediologo Derrick De Kerckhove.

Anche la sezione L’Altra Ascoli prende il via mercoledì 20, alle 19 a Palazzo Malaspina, con lo scrittore finalista del premio Strega 2015 Mauro Covacich a cui segue la presentazione di Alessandro Dandini De Sylva della mostra “Qualsiasità”. Giovedì 21 (ore 18) Stefano Papetti guida la visita agli affreschi della chiesa di Santa Margherita a Morignano e venerdì 22, nell’iniziativa “Un giardino di incanto: Romolo Del Gobbo e Giulia Panichi” a cura dell’associazione Giovane Europa, si visiterà Villa Pacifici a Marino del Tronto. L’itinerario d’arte “L’altro Francesco: l’immagine dell’Ordine da Cimabue a Caravaggio” curato da Stefano Papetti e Andrea Viozzi è in programma alla Pinacoteca Civica sabato 23 alle 18. Corredano le visite a Morignano, a Villa Pacifici e alla Pinacoteca Comunale gli Itinerari sonori curati dall’Istituto Musicale Gaspare Spontini, con Valeria Vitelli e Lorenzo Gennari (pianoforte) il 21, Claudia e Valeria Vitelli (rispettivamente clarinetto e pianoforte) il 22, Lorenzo Gennari alla chitarra e Carlotta Travaglini al violino sabato 23.

Da mercoledì 20 a domenica 24, dalle ore 17,30 il programma propone L’Altra Italia Young. I laboratori d’arte, riservati a 25 bambini fra 5 e 10 anni, saranno “Ascoli com’era e com’è”, al Polo di Sant’Agostino mercoledì 20, con le immagini tratte dall’archivio iconografico del Comune; “Scorci d’arte” al Giardino Comunale il 21, “Da Rocchetta a Fortezza” alla scoperta del Forte Malatesta venerdì 22, “Paesaggio che miraggio!” alla Galleria Licini sabato 23 e , infine, “Di pietra in pietra” tour alla scoperta del travertino che decora la città, domenica 24, Tutti i laboratori iniziano alle 17.30.

Serata di chiusura, domenica 24, nello scenario della Cava di Giuliano Giuliani a Colle San Marco. Dalle 21.30 a seguire uno l’altro Giovanni Magnarelli nel recital “Omaggio a William Shakespeare nel 400° anno della morte”, la proiezione del documentario “Il respiro della pietra” del regista Andrès Maldonado su un’idea di Arialdo Ceribelli e realizzato in collaborazione con Fainplast. Gran finale con la Compagnia dei Folli nell’anteprima dello spettacolo “Sibyllarium”.

L’Ingresso è libero a tutti gli appuntamenti, ad eccezione dello spettacolo di martedì 19 al Teatro Romano con posto unico a 15 euro (ridotto 12 euro). Informazioni e biglietti al numero 0736 298770. Per i laboratori de l’Altra Italia Junior (dalle ore 17.30) è necessario prenotarsi allo 0736 298213.

TAG: , , , , ,