Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Grottammare è il teatro sul mare per la cerimonia di consegna delle bandiere nell’ambito della manifestazione Marche in Blu, che premia la qualità delle nostre spiagge. Sono 17 i sindaci che sabato pomeriggio sfilano dalle ore 16.30 dalla stazione di Grottammare a piazza Kersaal accompagnati dalla street band. Dopo il convegno di apertura della cerimonia alle ore 17, al termine del quale l’assessore regionale Moreno Pieroni consegnerà i vessilli.

LE BANDIERA – Da nord a sud le Marche della qualità delle spiagge si colorano di blu per festeggiare insieme, a Grottammare,  la conferma dei 17 vessilli assegnati dalla FEE ad altrettanti comuni costieri virtuosi a cui si aggiungono 6 approdi turistici. La regione Marche, infatti, ha mantenuto il terzo posto in Italia per numero di bandiere assegnate, complessivamente 293,  detenendo quindi circa il 6 per cento del totale dei riconoscimenti attribuiti. Una fama di destinazione turistica che fa tendenza che si va consolidando anche grazie al mantenimento della qualità ambientale dei suoi 180 km di litorale e di cui la Bandiera Blu ne rappresenta la certificazione e il simbolo. Dal 1987 i criteri in base ai quali le località sono premiate vanno dalla “eccellente validità delle acque di balneazione” all’efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, turismo sostenibile e gestione rifiuti.

LA SERATA – Dalle 21 inizia la Festa delle Marche in Blu, spettacolo condotto da Alvin Crescini, con interventi musicali di Michele Pecora, Melissa di Matteo, Orchestra Mediterranea e con il comico Piero Massimo Macchini.

TAG: , ,