Articolo
Testo articolo principale

Al grido di Gotta catch em all qualsiasi ragazzo/a nato e cresciuto negli anni ’90 sa benissimo a cosa ci riferiamo. Creati nel 1996 da Satoshi Tajiri, i Pokémon sono diventati un fenomeno mondiale. L’enorme successo ottenuto in tutto il mondo ha portato alla creazione di ulteriori videogiochi, anime, film, manga, un gioco di carte collezionabili, libri e innumerevoli gadget e giocattoli. Nell’anime, il protagonista è Ash Ketchum, un ragazzino di 10 anni, deciso a diventare maestro di Pokémon, ovvero a raggiungere il maggior grado di abilità come allenatore. Il giorno in cui finalmente deve ricevere il suo primo Pokémon però si sveglia tardi, e al suo arrivo al laboratorio del Professor Oak, quest’ultimo è costretto a consegnargli l’unico Pokémon rimastogli, Pikachu, che diventerà la sua inseparabile spalla.

Recentemente anche il mondo dei cellulari sembra essere stato preso d’assalto da queste creature immaginarie. Pokémon Go è il primo gioco per smartphone dedicato a loro. In Italia la data ufficiale di uscita è il 15 Luglio. È il primo gioco di Nintendo prodotto esclusivamente per smartphone.

Ma di Pokémon GO si parla da mesi, poiché l’attesa era davvero tanta: permette infatti ai giocatori di catturare i Pokémon esplorando il mondo vero, grazie alla realtà aumentata, ossia quel procedimento in cui alle immagini del mondo vero si aggiungono cose aggiunte in digitale. Camminando per strada dopo aver scaricato l’app lo smartphone vi permetterà di farvi incontrare e catturare esemplari di Pikachu, Bulbasaur, Charmender, ecc..

Ora non ci resta altro che aspettare l’uscita ufficiale, armarsi di telefonino, uscire e catturarli tutti. Buon viaggio!!

TAG: , ,