Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Dal 13 al 17 luglio in Piazza del Popolo, dalle ore 18 in poi, si terrà la vera e propria kermesse del gusto in cui si susseguiranno appetitose pietanze dei Comuni aderenti al club dei borghi. “Ciborghi non è una sagra – ha spiegato il presidente dell’Oikos, Mario Sergiacomi – ma un vero e proprio viaggio culinario tra le tradizioni di tutta Italia”.

CIBORGHI – Offida, Civitella del Tronto, Tagliacozzo, Castel del Monte, Ricetto di Candelo, Rango, Pomponesco, Monterosso Almo, Amatrice, altri Borghi delle Marche e Borghi più Belli di Puglia presenteranno, infatti, i loro migliori chef che prepareranno dal vivo piatti tipici per i palati più curiosi accompagnati dai vini Ciù Ciù e dalla birra artigianale Carnival, entrambe eccellenze offidane. “Insieme a Fritto Misto ad Ascoli e Anghiò a San Benedetto – continua Stefano Greco, tra gli organizzatori dell’evento – Ciborghi cerca di creare un circuito educativo alimentare. Nei nostri stand non troverete mai le patatine fritte industriali per i bambini, il nostro è un approccio serio, di qualità, e ce lo possiamo permettere visti i prodotti che abbiamo nel territorio”.

LA NOVITA’ – Una novità per quest’anno sarà lo street food con l’hamburger di scottona e i prodotti pugliesi, ma ci saranno anche le eccellenze di Lombardia e Piemonte. La manifestazione sarà anche un’occasione per visitare Offida e i suoi importanti monumenti, l’acquisto del ticket (15 euro) permette infatti la visita di una delle strutture artistiche museali come la Chiesa di Santa Maria della Rocca, il Teatro Serpente Aureo e il Museo del Merletto. Previsti anche dei laboratori per i bambini per tutte le serate del festival. L’evento non si svolgerà solo in Piazza del Popolo, sarà possibile cenare comodamente (servizio a tavola) anche in Largo della Musica con una degustazione di vini Ciù Ciù. Inoltre per e serate è previsto un “dopo Ciborghi” con musica al Parco Pablo Neruda.

TAG: , ,