Articolo
Testo articolo principale

MONTEFIORE DELL’ASO – L’associazione culturale Le Cento Città assegnerà il premio “Città marchigiana della Cultura 2016” alla città di Montefiore dell’Aso. Il riconoscimento vuole premiare una comunità che è riuscita all’interno del Polo Museale San Francesco ad integrare opere di arte antica con opere di arte contemporanea in maniera così armonica tanto da esaltare la percezione estetica complessiva del visitatore alla fine del percorso museale.

IL PREMIO – La consegna del riconoscimento avverrà nella Sala De Carolis del Comune di Montefiored ell’Aso domenica 17 luglio ore 12 nel contesto di una manifestazione nella quale saranno ricordate le motivazioni del premio. Dopo la presentazione del presidente dell’associazione dottor Luciano Capodaglio, sono in programma gli interventi dell’architetto Tiziana Maffei e lo scenografo Giancarlo Basili che illustreranno il magico Polo Museale San Francesco, a suggellare l’evento.

 LA GIORNATA – La giornata inizierà alle ore 9.30, quando i soci dell’associazione “Le Cento Città” si riuniranno per l’assemblea, per poi alle ore 12 da luogo alla premiazione. L’architetto Maffei e lo scenografo Basili interverranno, rispettivamente, su “Il Polo Museale di San Francesco: da centro spirituale a centro culturale del territorio” e “L‘immagine visionaria di un luogo”. A chiudere i lavori il sindaco Lucio Porrà che riceverà il premio a nome della città.

TAG: , , , ,