Articolo
Testo articolo principale

APPIGNANO DEL TRONTO –  Sono stati terminati i lavori di riqualificazione della fonte storica che si trova all’entrata del paese di Appignano del Tronto. L’intervento è stato realizzato grazie ad un finanziamento dell’AATO 5 Marche sud compartecipato per il 50 per cento dal Comune di Appignano del Tronto. La somma stanziata ha permesso di svolgere i lavori di restauro e di riqualificazione della fonte storica del paese.

LA FONTE STORICA – La fonte che prende acqua da una sorgente naturale che sgorga nel punto di contatto fra i depositi di Colle Celestino (sabbie e ghiaie) e la formazione di base (argilla grigio azzurra) su cui si imposta il centro storico, utilizzata da sempre dagli appignanesi per l’irrigazione dei piccoli orti locali, aveva dei problemi nelle condutture perché l’usura degli anni ha portato a numerose perdite e necessitava anche di un restiling compatibile con la sua forma e immagine di un tempo.

LA SISTEMAZIONE – I fondi sono stati ottenuti attraverso il bando emanato dall’AATO 5 destinato proprio allo stazionamento per il restauro di fonti storiche. Il Comune di Appignano ha deciso di partecipare con un progetto che non solo restaurava e riqualificava l’area, ma risanava la conduttura dai segni del tempo. Vinto il bando, in poche settimane è stato potuto portare a termine il lavoro.

TAG: , , ,