Articolo
Testo articolo principale

A differenza di una ‘giornata storta’ caratterizzata da cattivo umore e tristezza, la depressione clinica racchiude in sé più sintomi e spesso si protrae nel tempo, annientando la spensieratezza e l’interesse in quelle cose che prima rappresentavano per l’individuo uno stato di benessere.

Questi rappresentano i primi sintomi dello stato depressivo, cui si accompagnano diminuzione o aumento di appetito e conseguentemente del peso, disturbi del sonno, problemi relativi alla concentrazione e all’attenzione. Accompagna il tutto la sensazione di essere inutili.

Le persone depresse molto spesso accusano la stanchezza più del dovuto, mancanza di energie accompagnato a stati di demotivazione ingiustificata.

Non è detto che tutti i sintomi si presentino assieme e contemporaneamente, in alcuni casi succede che si alternino a stati di eccitamento come euforia, impulsività, potenzialità personale o irritazione, si potrebbe parlare dunque di episodi misti o depressivi all’interno di patologie come il bipolarismo.

La depressione è una malattia cronica che può ripresentarsi più volte nel corso della vita. Le prime volte in cui si cade in uno stato depressivo, ricercare le cause non è difficile, in quanto spesso esse dipendono da eventi esterni che il soggetto non è in grado o fatica ad accettare, come una perdita per esempio.

Le volte successive diventa difficile risalire a un evento in quanto sarà più probabile che si tratti di eventi “interni” al soggetto, difficili dunque da individuare.
Purtroppo il disturbo depressivo tende a compromettere tutte le relazioni dell’individuo che ne soffre, isolandolo.

Le cause della depressione variano da persona a persona e possono essere tra le più disparate, dai problemi di tipo professionale, alle relazioni affettive, ambiente sociale e lutti. Tra i principali fattori vi è una forte componente genetica e psicologica dettata dalle esperienze di vita personali. Tuttavia non è detto che la malattia si sviluppi.

Sono varie le cure per la depressione per esempio la psicoterapia cognitivo-comportamentale (TCC) abbinata ai farmaci antidepressivi. La terapia è un percorso che mira a far acquisire al paziente la consapevolezza dei circoli viziosi che caratterizzano lo stato emotivo psicologico. Di recente ha dato buoni risultati anche la TMS oltre ai protocolli come la Schema-Therapy e il benessere psicologico Mindfulness.

Per ulteriori informazioni, di seguito due link:

cura depressione

disturbi depressivi

 

TAG: , ,