Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Non saremo sceriffi di Nottingham”, si intitola così l’incontro romano che ha chiamato a raccolta i sindaci delusi dal sindaco d’Italia (il presidente del Consiglio Matteo Renzi). I sindaci che aderiscono ai comitati per il no al referendum costituzionale si ritroveranno mercoledì 27 luglio presso l’istituto Luigi Sturzo a Roma, per discutere gli effetti della riforma costituzionale nel caso in cui in autunno vinceranno i sì. Nella capitale ci sarà anche il primo cittadino ascolano Guido Castelli.

L’INCONTRO – Nelle vesti di responsabile nazionale per la finanza locale dell’Anci, Guido Castelli e gli altri sottolineeranno come “la nuova Costituzione aumenterà le tasse locali senza produrre benefici per il territorio, ma solo alle casse dello Stato”. Questo quanto si annuncia nell’invito all’iniziativa che prevede la partecipazione del costituzionalista Luca Antonini che interverrà proprio in materia di riforma costituzionale.

IL LIBRO – Il sindaco ascolano si era già espresso in merito al referendum, ma in questa occasione romana Guido Castelli coglierà l’occasione per presentare al pubblico capitolino e ai sindaci d’Italia la sua recente pubblicazione (ed. dEste) dal titolo “No, caro Matteo” in uscita nelle librerie in questi giorni.

TAG: , , , ,