Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – In presenza del sindaco Guido Castelli, del presidente del consiglio comunale Marco Fioravanti, del fondatore del progetto Tipico Ascoli Paolo Crescenzi, del general director di Rural Experience Andrea Lattanzi, del co-owner di Piceno on the Road Marco Cittadini e in rappresentanza dei main sponsor, il proprietario dell’Azienda Agraria Biologica Conca d’Oro Alessandro Alessandrini, è stata presentata la kermesse Nazioni a Tavola: cinque giorni tra sapori, tradizioni, viaggi, turismo, musica e cultura per abbracciare Asia, America ed Europa dal 3 al 7 agosto a Norcia. La manifestazione, concepita come un innovativo contenitore multiculturale dallo spirito aggregante per favorire lo scambio e l’integrazione tra le popolazioni, vedrà la diretta partecipazione di Ascoli Piceno, attraverso il patrocinio del Comune e il coinvolgimento operativo di Tipico Ascoli, Rural Experience e Piceno on the Road. Come ha spiegato il sindaco Guido Castelli, alla base di questo evento che offrirà una grande visibilità alla città e al suo patrimonio enogastronomico, vi è una potente sinergia fra giovani professionisti che hanno deciso di puntare sull’aggregazione di idee, speranze e ambizioni.

NAZIONI A TAVOLA – “Nazioni a Tavola” hanno spiegato i ragazzi delle tre imprese “è stato ideato e realizzato da Spoleto Pro Events e gemellato con Italian Festival Week di Dubai, con il patrocinio dei Comuni di Andria, Norcia e Ascoli Piceno che firmeranno un protocollo istituzionale e la collaborazione delle Camere di Commercio di Emirati Arabi, Croazia, Brasile, Irlanda, Messico e Cina. Saranno cinque giorni di esposizioni, degustazioni e incontri con partner esteri per l’avvio di rapporti commerciali incentrati sull’export. Nel padiglione dedicato alle aziende marchigiane, umbre e pugliesi, ci sarà la possibilità di promuovere e vendere i prodotti locali. Qui si svolgeranno incontri be to be con le delegazioni di buyer selezionate dalle camere di commercio e con i direttori commerciali delle ambasciate degli Emirati Arabi, Messico, Cina, Croazia, Brasile e Irlanda. È previsto anche un villaggio enogastronomico in cui la città di Ascoli Piceno proporrà i piatti tipici ai turisti presenti alla manifestazione. Durante la kermess Tipico Ascoli, Rural Experience e Piceno on the Road cureranno l’info point del Comune di Ascoli Piceno, lo stand per la degustazione e la vendita dei prodotti del territorio e dell’area food dove ogni giorno si potranno assaporare i piatti tipici proposti dallo chef Emilio Pasqualini del ristorante Picchio D’oro, i fritti ascolani di Eccellenze Ascolane, le birre del birrificio Le fate e i vini dell’azienda vitivinicola Ciù Ciù. Un ruolo importante sarà svolto dai nostri main sponsor come il caseificio Caci, il salumificio Ciriaci, l’azienda vitivinicola Ciù Ciù, l’azienda Bibite Paoletti e l’azienda agricola Conca d’Oro. Grazie a loro continuiamo nella nostra sfida: valorizzare il territorio, l’arte e la cultura per promuovere le tipicità ascolane e picene, aprendo all’Italia, all’Europa e al mondo i confini di questa nostra piccola ma incantevole realtà”.

IL TEAM – Tipico Ascoli è un portale per valorizzare il territorio, l’arte e la cultura, promuovere gli eventi, le tipicità, i migliori locali e le strutture ricettive del Piceno, ma anche una innovativa start-up ideata da due ragazzi innamorati della loro città. Rural Experience è una vera e propria esperienza di vita, una situazione ricreativa, emozionale, culturale e didattica che rivisita l’idea di turismo rurale per chi vuole evadere dalla quotidianità urbana, lasciando alle spalle preoccupazioni e stress lavorativi. Piceno on the Road invece è nato nel 2011 come Promotional & Destination blog del territorio Piceno a sud delle Marche ed è oggi un punto di riferimento chiave per tutti gli operatori turistici desiderosi di incrementare le proprie opportunità di business a livello nazionale ed internazionale. Come società di Marketing & Management Turistico, Consulenza ed Eventi, siamo specializzati nello sviluppo delle destinazioni turistiche, strutture ricettive e tutte le realtà operanti nel settore. Hanno deciso di intrecciare le loro competenze, realizzare una salda rete di abilità e aspettative e prendere parte a “un progetto coraggioso, ideato come un’autentica full immersion volta ad arricchire il bagaglio di conoscenze e a divulgare e promuovere la cultura in tutte le sue sfaccettature. Il viaggio, la letteratura, gli usi e i costumi uniti al cibo, sono elementi fondamentali delle nostre associazioni per la valorizzazione di questa splendida città. Saranno cinque giorni per esaltare in modo strategico il capoluogo piceno e le sue eccellenze enogastronomiche. Crediamo molto in questo evento, che darà la possibilità di promuovere al meglio il nostro territorio in un contesto internazionale di grande rilevanza”.

TAG: , , , ,