Articolo
Testo articolo principale

Chi non ha mai voluto costruirsi un mobile in casa? I mobili sono utili per qualsiasi tipologia di utilizzo. Possono immagazzinare oggetti, possono esporli o possono semplicemente reggerli senza metterli in mostra. Costruirlo, può essere un’impresa o qualcosa di estremamente facile, dipende soprattutto da cosa si vuole ottenere come risultato finale. Prendiamo come esempio la costruzione di un classico mobile a due ante da sistemare un po’ dove si vuole.

Il primo passo da fare, è procurarsi i pannelli adatti (consigliamo del compensato multistrato, oppure del classico truciolare). Con un seghetto elettrico, tagliate i pannelli delle dimensioni che desiderate ottenere. Attenzione al momento del taglio, gli angoli dei pannelli devono essere tutti di 90° altrimenti il mobile non funzionerà a dovere e avrà un’estetica a dir poco orribile.

Tagliati i pannelli, sistemate il tutto e create dei fori con un avvitatore classico; i fori devono essere fatti per congiungere i vari pannelli, alternativamente potreste utilizzare del collante per legno.

Procuratevi poi delle cerniere per ante e attaccatele ai due pezzi di anta che vorrete andare a sistemare nel mobile. C’è bisogno di 4 cerniere nel caso in cui volessimo fare un mobile a due ante.

Sistemate le ante, non ci resta che attaccare le maniglie o dei pomelli per facilitare la loro apertura. L’ultimo tocco che potreste dare è una mano di vernice, soprattutto se poi avete scelto un materiale di base non proprio estaticamente eccelso (truciolare). Costruire un mobile di questo tipo è un qualcosa di molto intuitivo ed estremamente facile, ad ogni modo esistono infinite possibilità per poter creare il proprio arredamento personalizzato. Più si va avanti con la complessità e maggiore esperienza è richiesta.

Un classico mobile a due ante può essere fatto da chiunque, vi basteranno: legno, avvitatore, colla, viti, cerniere per ante e pomelli\maniglie.

TAG: , , ,