Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Può dirsi concluso il lavoro di bonifica amianto nello stabilimento ex Sgl Carbon. Lo si legge in una lettera della ditta, che ha eseguito i lavori, inviata all’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno dalla Restart. I materiali contenenti amianto, come lastre di copertura, serbatoi, canne fumarie, pluviali e linoleum, sono stati rimossi secondo le dritte del piano di lavoro.

LA CONCLUSIONE DEI LAVORI – Con questa ditta, insomma, è stato comunicato che i lavori di rimozione sono terminati il 22 luglio. Sono state effettuate anche delle operazioni di accertamento in accordo con il Comando dei Carabinieri del Nucleo Operativo ecologico di Ancona e l’Asur di Ascoli Piceno. L’area bonificata viene dunque riconsegnata all’Amministrazione che aveva dato mandato di bonifica mediante ordinanza sindacale.

LA BONIFICA – I lavori di Restart sono infatti partiti a seguito dell’ordinanza sindacale in cui si chiedeva alla società di avviare le operazioni di bonifica entro e non oltre 15 giorni dalla notifica e di eseguire e concluder e l’intervento entro i 180 giorni successivi dall’avvio delle operazioni. Dopo le dovute operazioni è arrivata la comunicazione di fine lavori. Il lavoro possono dirsi conclusi dal 22 luglio giorno in cui è stato effettuato il sopralluogo congiunto di carabinieri e Asur.

TAG: , ,