Articolo
Testo articolo principale

Avete il sogno di mettervi in proprio e di avviare la vostra attività ma avete paura di non riuscire a distinguervi dalla concorrenza e di commettere i soliti errori da principiante? Diventare un imprenditore di successo non è certo una cosa semplice, ma i nostri consigli vi aiuteranno a non trovarvi impreparati. Vediamo insieme quali sono le cose che tutti gli aspiranti imprenditori dovrebbero sapere prima di aprire la propria attività.

Scegliere il settore giusto – Se da una parte per riuscire ad affermarsi e differenziarsi bisogna trovare un settore promettente e redditizio, d’altra parte è anche fondamentale dedicarsi a ciò che rispecchia i propri interessi e soprattutto che permetta di sfruttare le proprie competenze. Solo in questo modo si riusciranno a soddisfare i bisogni dei propri clienti, fidelizzarli e ottenere dei risultati più soddisfacenti. Inoltre, è importante effettuare delle ricerche sui trend del momento e i comportamenti del mercato: ad esempio, in questo momento potrebbe essere vantaggioso orientare le proprie vendite al web, vista la considerevole crescita degli acquisti online da parte degli italiani negli ultimi anni.

Conoscere i rischi – Un errore che commettono molti aspiranti imprenditori è quello di non considerare i vari problemi che possono sorgere nella gestione di un’impresa. Una cosa fondamentale è non farsi mai trovare impreparati e sapere come bisogna reagire. I ritardi nei pagamenti tra aziende, ad esempio, sono la prima causa di un fallimento ed è dunque importante riuscire ad evitarli, soprattutto nella prima fase di crescita dell’azienda. In casi come questi bisognerà ad esempio organizzare un piano di recupero crediti. Nella prima fase di mancato pagamento è consigliabile scrivere una lettera di sollecito: di queste è possibile inviarne massimo tre. Dopodiché c’è il rischio di entrare nella fase giudiziale di recupero crediti. In questa fase così delicata bisognerà rivolgersi a società di consulenza e di recupero crediti che si occupano di aiutare l’imprenditore.

La scelta del proprio team – Le persone all’interno del team svolgono un ruolo fondamentale per portare un’impresa al successo: è infatti grazie alla varietà di idee, culture e capacità dei collaboratori che l’azienda riuscirà ad evolversi e a crescere. Ma come scegliere quindi i giusti business partner? Per scegliere un socio è importante non buttarsi mai alla cieca: è sempre meglio lasciarsi del tempo per conoscere al meglio un possibile socio, dato che insieme si dovranno prendere molte decisioni che influenzeranno l’andamento dell’impresa. Anche scegliere i propri dipendenti è un processo delicato, visto che è molto difficile sapere come lavoreranno le persone che si andranno ad assumere. Una cosa che si può fare per ridurre il rischio, in questo caso, è di utilizzare i social per effettuare una piccola ricerca: il comportamento di una persona sui social network può spesso rivelare una visione più completa della persona che si vuole assumere.

Continuare la formazione – E’ molto importante che l’imprenditore si tenga costantemente aggiornato sul suo settore di appartenenza, non solo prima della fase di avvio, ma durante tutto quanto il percorso. Il consiglio è di frequentare corsi formativi, seguire convegni, eventi e seminari e leggere libri, blog e giornali per sviluppare nuove competenze, chiarire incertezze e migliorare progressivamente. Questo è il modo migliore non solo per svolgere al meglio la propria professione, ma anche per fare networking, stringere nuove conoscenze e possibili collaborazioni future.

TAG: , , ,