Articolo
Testo articolo principale

ARQUATA DEL TRONTO – Il commissario Vasco Errani in conferenza stampa annuncia le soluzioni di transizione e il passaggio dalla prima fase della gestione dell’emergenza, attraverso le tendopoli, alla fase di ricostruzione sia abitativa che dei servizi. Le scosse continuano anche se con minore intensità e l’obiettivo principale è quello accelerare il più possibile la chiusura della tendopoli, visto l’avvicinarsi dell’inverno e nelle zone colpite dal sisma i disagi per la stagione in arrivo saranno diversi. Errani ha assicurato la presenza entro 7 mesi delle casette per far rivivere la comunità da subito.

La maggioranza delle tende ha le stufe per provare a ovviare al clima al quale si andrà in contro a breve ma nonostante ciò la stagione invernale sarà molto dura. Si vive nella speranza che le parole del commissario siano rispettate e che quindi entro a Marzo 2017 tutta la popolazione sfollata abbia trovato riparo in questa nuova soluzione abitativa. Tra le soluzioni individuate per togliere al più presto dalle tende i cittadini ci sono il contributo per l’affitto fino a 600 euro a chi si organizza autonomamente, l’accoglienza in hotel e residence di Ascoli e della costa picena. Per la ricostruzione, conferma il commissario ci sarà poca burocrazia, tanta trasparenza e attenzione al territorio.

Nel frattempo il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan ha firmato l’annunciato decreto per la sospensione fino al 20 dicembre dei pagamenti delle imposte e di tutti gli altri adempimenti tributari, comprese le cartelle esattoriali per gli abitanti dei 17 Comuni colpiti dal terremoto: non si esclude che il governo valuti di prorogare al sospensione come già accaduto in passato.

I Comuni attualmente coinvolti sono:

  • MARCHE – Acquasanta Terme (AP), Arquata del Tronto (AP), Montefortino (FM), Montegallo (AP), Montemonaco (AP)
  • ABRUZZO – Montereale (AQ), Capitignano (AQ), Campotosto (AQ), Valle Castellana (TE), Rocca Santa Maria (TE)
  • LAZIO – Accumoli (RI), Amatrice (RI), Cittareale (RI)
  • UMBRIA – Cascia (PG), Monteleone di Spoleto (PG), Norcia (PG) , Preci (PG)
TAG: , , ,