Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – A seguito di articoli e dichiarazioni dell’amministrazione comunale sullo stato del grattacielo di Monticelli, il consigliere Francesco Ameli ha avvertito l’esigenza di dover fare alcuni chiarimenti circa la situazione del grattacielo erap in largo Dei Fiordalisi.

IL GRATTACIELO – “Va precisato che sono state già consegnate le chiavi di oltre 50 alloggi a rispettivi nuclei familiari dei 54 totali. – ha precisato Ameli – Le famiglie hanno in parte provveduto e alcune stanno provvedendo ad allacciare le utenze con CIIP spa Enel e Piceno gas. La ditta di traslochi è in azione e giornalmente calendarizza i trasferimenti  delle famiglie salvo quelle che provvederanno autonomamente per propria scelta. Tutti gli inquilini si sono recati all’Erap dimostrando maturità e consapevolezza perchè già tutte da oltre un mese informate sul luogo in cui sarebbero state trasferite”.

POST SISMA – “Inutile sottolineare – ha aggiunto il consigliere – come il sisma abbia influenzato negativamente anche dal punto di vista psicologico le famiglie presenti nel fabbricato, ma non risultano danni particolari causati dal sisma stesso. È bene precisare, inoltre, che il progetto esecutivo dei lavori da mettere in atto è pronto da tempo e si sta predisponendo la gara di appalto a livello regionale. Va ricordato altresì come la Regione abbia già, a pochissimi mesi dall’insediamento e cioè prima della fine del 2015, finanziato 1.200.000 euro e la rimanente parte, di quasi un 1.000.000 di euro reperita con gli avanzi di Amministrazione l’Erap di Ascoli Piceno”.

SULL’ORDINANZA DEL SINDACO – Insomma, per il consigliere Pd, l’ordinanza del sindaco rischia di essere “inopportuna e potrebbe provocare anche il trasferimento di alcuni nuclei familiari in residence della costa o lungo la vallata”. “Non vorremmo pensare che Castelli si butti sullo sciacallaggio politico post terremoto, perchè non sarebbe decoroso per un primo cittadino”, ha concluso Ameli.

TAG: , , , , , , ,