Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – È stato attivato il sito web della Protezione civile delle Marche dedicato al terremoto. Qui i cittadini potranno trovare il modulo per la richiesta di sopralluogo in edifici privati e tutte le informazioni utili nella fase post emergenza oltre agli aggiornamenti del caso.

I SOPRALLUOGHI – Mentre si registrano altre lievi scosse, l’ultima questo giovedì alle 6.19 di magnitudo 2.4 con epicentro a 7 km da Castelsantangelo sul Neri, stanno andando avanti i sopralluoghi nei territori colpiti dal sisma. Rientrata la criticità emersa per quanto riguarda i campanili della chiesa di San Francesco ad Ascoli Piceno; non risultano infatti alcune lesioni; i tecnici, invece, sono al lavoro per la messa in sicurezza della Torre civica di palazzo dei Capitani. Le scuole nel capoluogo ascolano al momento risultano tutte agibili.

IL 15 TUTTI A SCUOLA – Ad Arquata del Tronto, Montegallo e Acquasanta Terme, i tre comuni maggiormente danneggiati dal sisma del 24 agosto e riuniti in un unico Istituto Comprensivo, si vuole tornare a scuola regolarmente il 15 settembre. La dirigente Patrizia Palanca, in base a quanto riportato dall’Ansa, si è mostrata ottimista sull’inizio delle lezioni a costo di partire nelle tensostrutture per poi trasferirsi nei moduli. Un elemento, questo, che aiuterebbe i bambini e i ragazzi ad andare avanti, a superare la solitudine e ritornare piano piano alla normalità; ad attendere i circa 200 alunni ci saranno kit, compreso di libri, donati dal Miur e uno staff di psicologi.

I COMUNI ADOTTANO I COMUNI TERREMOTATI – Dopo i bandi emanati per l’accoglienza dei terremotati a San Benedetto e ad Ascoli Piceno, l’Amministrazione rivierasca accoglierà anche i banchi del mercato settimanale di Amatrice. In fatti di accoglienza e adozioni, la Regione Emilia Romagna ha adottato Montegallo ed entro fine mese sarà operativo il centro multifunzionale che comprenderà il municipio, la scuola, il presidio medico ambulatoriale, la farmacia, la chiesa e la sede del Corpo forestale dello Stato.

TAG: , , , ,