Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ascoli Spal finisce 1-1, nel primo impegno casalingo della stagione di Serie B 2016/17. Ospite d’eccezione al ‘Del Duca’ la campionessa olimpica Valentina Vezzali, testimonial della campagna #SOSAAA dell’Ascoli Picchio in favore delle popolazioni terremotate. Striscione da brivido in curva sud dedicato alle popolazione colpite dal sisma dello scorso 24 agosto. Aglietti conferma i segnali della vigilia, con Augustyn al fianco di Mengoni in difesa e il trio Cassata,Hallberg, Bianchi in mediana. In attacco ai lati di Sua Maestà Cacia, Gatto e Orsolini. La Spal risponde con il temibilissimo ex Antenucci.

Primo lampo del match al 14′ quando Orsolini si accentra e di sinistro da fuori area centra il palo. Al minuto 28 si sblocca la gara: il baby Pontisso con un tiro di controbalzo fulmina Lanni e porta in vantaggio , a sorpresa, la Spal. Un primo tempo non entusiasmante che si chiude con la Spal avanti di un gol.

La ripresa si apre subito con un cambio per l’Ascoli: fuori Hallberg, dentro Carpani. Di lì a poco risponde la Spal con un cambio in attacco però: out Zigoni, in Cerri. Aglietti non è contento e butta nella mischia pure Favilli al posto di Cassata, per un Ascoli super offensivo. Il Picchio pressa e al 76′ pareggia: azione confusa in area: tiro di Gatto, miracolo di Meret, ma sulla palla si avventa Cacia che di testa è il più lesto di tutti a metterla dentro. Primo gol per il bomber di Catanzaro.La partita va avanti ma senza particolari lampi da una parte e dall’altra. Buon punto per il Picchio, anche in virtù di come si era messo il match. Prossimo appuntamento sabato prossimo dove la Aglietti Band se la vedrà in trasferta a Trapani.

Ascoli:Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Mignanelli; Hallberg(46’Carpani), Bianchi, Cassata(59’Favilli); Gatto, Cacia, Orsolini(74’Jaadi). A disposizione: Ragni, Pecorini, Cinaglia, Felicioli, Addae, Perez. All.: Aglietti.

Spal: Meret; Lazzari, Gasparetto, Giani, Cremonesi, Mora; Schiattarella(59’Del Grosso), Pontisso(63’Spighi), Arini; Antenucci, Zigoni(51’Cerri). A disposizione: Branduani, Silvestri, Beghetto, Vicari, Finotto, Grassi. All.Semplici.

Arbitro: Marini di Roma. Assistenti: Di Salvo di Barletta e Tardino di Milano. Quarto uomo Prontera di Bologna.

RETI: 28’Pontisso, 76’Cacia.NOTE: Ammoniti Cremonesi(S), Mora(S), Augustyn(A), Carpani(A).recupero: 1′;3′

TAG: , , , , ,