Articolo
Testo articolo principale
ASCOLI PICENO – In città ha preso vita un nuovo intervento di arte urbana nell’ambito del progetto Arte Pubblica, giunto alla sua seconda edizione. Il progetto, ideato e curato dall’Associazione Culturale Defloyd, dopo Seacreative, Urka, Andrea Tarli, Marzia Mnt e ICKS, quest’anno ha visto protagonista Millo. L’artista, di fama internazionale, sarà a lavoro in via Galiè (zona Porta Cappuccina) ad Ascoli Piceno, dal 9 al 15 settembre dalle ore 9 alle 19.
GLI APPUNTAMENTI – La presentazione dell’opera avrà luogo sabato 17 settembre. Dalle ore 16 saranno realizzati attività e laboratori artistici gratuiti per bambini dai 4 ai 12 anni a cura da CIAKsipARTE; per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a questo indirizzo mail ciaksiparte.ap@gmail.com. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno e da altri sponsor privati ed è patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno e dalla Regione Marche, la promozione instagram curata da Webeing.net.

ARTE PUBBLICA – Il primo scopo di questo intervento, così come per gli altri realizzati grazie al progetto Arte Pubblica, è educativo: avvicinare i giovani a questo tipo di arte, permettendo loro di ammirare dal vivo il processo di creazione artistica, al fine di far crescere e alimentare in loro stessi un sentimento di rispetto per i beni altrui. Il secondo scopo è, invece, quello di rivitalizzare un quartiere popolare, posto al margine del centro storico, attraverso la Street art. L’intento del progetto è quello di dar vita a un percorso turistico che, oltre ai vari monumenti e punti di interesse artistico presenti nel centro storico, possa inglobare mete più marginali e periferiche, come ad esempio il quartiere di Porta Cappuccina, con la speranza rappresentare un impulso per la vita sociale ed economica del quartiere.

TAG: , , ,