Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “La scuola inizia lunedì 19”, parola del sindaco Guido Castelli. Dopo una serie di controlli, sopralluoghi e verifiche nelle scuole con i tecnici comunali e della Protezione Civile abilitati a questo, il primo cittadino ascolano firmerà un’ordinanza in cui verrà confermato il rinvio dell’anno scolastico di qualche giorno.

SOPRALLUOGHI E LAVORI – “Le nostre sono scuole sicure”, ha sottolineato Castelli. Sono stati passati a rassegna 29 plessi della scuola pubblica e 5 dei privati. “Abbiamo avuto una rassicurazione importante che allontana problematiche di sorta, – ha aggiunto – però abbiamo avuto tutta una serie di esigenze di manutenzione per gli elementi non strutturali, cartongessi e tramezzi lesionati”. Per questo sono stati aperti decine di cantieri in somma urgenza; alcuni sono stati già chiusi altri lavori sono ancora in corso.

L’ORDINANZA – “Quindi – ha detto infine il sindaco Castelli – abbiamo valutato il rinvio dell’inizio dell’anno scolastico. Dopo una ricognizione tecnica, dopo aver sentito il presidente provincia e i dirigenti scolastici abbiamo deciso di posticipare al 19 l’avvio dell’anno scolastico”. La decisione arriva a dispetto di quanto deciso in Regione. Il provvedimento annunciato dal sindaco Castelli e diffuso con un video sui social varrà anche per le scuole superiori, affinché sia garantita funzionalità e sicurezza in tutte le scuole.

TAG: , ,